Il San Marino Film Festival diventa 'International'
dal 24 ottobre al 01 novembre 2014
vedi sulla mappaSan Marino Via Cinque Febbraio, Serravalle, - San Marino
Info: 335 6985597
dal 24 ottobre al 01 novembre 2014
vedi sulla mappaSan Marino Via Cinque Febbraio, Serravalle, - San Marino
Info: 335 6985597
Questo nuovo nome e la nuova direzione artistica (quest'anno affidata al regista, sceneggiatore e produttore Maurizio Zaccaro) offrirà un appuntamento molto importante che porterà alla luce le nuove tendenze del cinema e dei registi di tutto il mondo.
Tra le principali novità di questa terza edizione c'è la linea artistica di respiro internazionale e tre sezioni principali rivolte a varie tendenze del cinema contemporaneo con una giuria apposita che assegnerà i premi in concorso.
La sigla 2014 del SMIFF è stata firmata dal grande autore di cinema d'animazione nazionale Bruno Bozzetto che sarà anche tra gli ospiti della giuria insieme alla regista, sceneggiatrice, scrittrice e drammaturga italiana Roberta Torre che presiederà la Giuria Internazionale del Concorso. Attesissimi anche Claudia Cardinale, David Warren, Stefania Rocca ed Ermanno Olmi.
Oltre ai premi ufficiali legati ai film in concorso (Gran Premio Della Repubblica di San Marino al miglior film, Premio Speciale della Giuria, Premio al miglior Attore/Attrice, Premio del Pubblico) ci sarà anche il Premio Tonino Guerra alla migliore sceneggiatura originale e inedita.
Molto interessanti anche i premi: Valeur al Film più innovativo e il Premio Valeur al Miglior Allievo Regista dedicati alle Scuole di Cinema e il Premio al Miglior Single Drama dedicato a otto film della durata di 90'/100' prodotti da network internazionali come HBO, BBC, ZDF, RAI, RTF, ARTE, SVT.
Questa edizione del San Marino International Film Festival aprirà il 24 ottobre alle ore 21,30 presso il Cinema Teatro Turismo di San Marino con il concerto di Emir Kusturica e la No Smoking Orchestra che intratterranno il pubblico grazie al loro rimo divertente ed motivo.
Il musicista, regista e sceneggiatore Kusturica ha vinto il Leone d'Oro al Festival di Venezia grazie al film 'Ti ricordi di Dolly Bell?' nel 1981 mentre nel 1985 grazie a 'Papà...è in viaggio d'affari' e nel 1995 con 'Underground' ha ricevuto la Palma d'Oro.
Dal 24 ottobre al 1° novembre il San Marino International Film Festival insieme al Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale dedicheranno una retrospettiva al regista italiano, Luigi Comencini, padre della commedia all'italiana insieme a Monicelli e Risi presso il Palazzo del Cinema di Serravalle.
La retrospettiva è curata da Luca Pallanch ed Antonio Maraldi e comprenderà 6 lungometraggi diretti da Comencini così come alcuni episodi della sua inchiesta 'L'amore in Italia' realizzata per la Rai e una mostra fotografica sull'autore stesso.
Durante il Festival si potranno incontrare anche le 4 figlie di Comencini.
Lo SMIFF ha in programma anche la mostra spettacolare 'Giulietta Masina al San Marino IFF 2014' allestita in collaborazione con Edizioni Sabinae e fototeca del centro sperimentale di cinematografia.