Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Torna dopo sei anni San Marino Bonsai Dal 16 al 18 aprile il Palazzo dei Congressi ospita esperti internazionali e opere d’arte bonsai e suiseki

Il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, e il Segretario di Stato per la Cultura, Romeo Morri, inaugureranno domani alle ore 17,30 nel Palazzo dei Congressi il San Marino Bonsai, XIV Congresso Nazionale Unione Bonsaisti Italiani, XIII Congresso-mostra del CERSM (Coordinamento Emilia Romagna San Marino) e XIII Congresso-Mostra dell’AIAS (Associazione Italiana Amatori Suiseki-pietre d’arte). Un appuntamento di rilevanza internazionale per gli appassionati di queste raffinate arti della cultura giapponese, che per tre giorni avranno l’occasione di confrontarsi e ascoltare gli esperti più qualificati e ammirare le creazioni di maggior pregio a livello mondiale: 150 esemplari selezionati.

“La repubblica di San Marino – afferma Berardi - saprà rendere i 3 giorni di congresso un soggiorno indimenticabile. La primavera è la stagione migliore per apprezzare il nostro Paese e consente di godere appieno della bellezza dell’antico centro storico dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità”.

Secondo Berardi, ancora una volta le associazioni culturali che operano a San Marino danno prova di grande vivacità e forza propositiva contribuendo non solo a mantenere alto il livello di stimolo culturale e di coesione sociale nel territorio, ma anche a far conoscere la repubblica di San Marino attraverso iniziative di alto profilo.

“L’arte del bonsai e del suiseki – commenta il titolare del Turismo - non è di facile comprensione, poiché appartiene a una cultura profondamente diversa da quella occidentale. Una cultura dove il silenzio e il vuoto hanno un valore preminente e dove le opere sono evocatrici dell’energia e dell’ambiente naturale. Misurarsi con una cultura a noi così lontana è una sfida che può solo arricchire chi la coglie. Nell’era della globalizzazione, la reciproca conoscenza delle diverse culture può essere la chiave della tolleranza e della convivenza. E San Marino, terra neutrale e libera, è da sempre la sede ideale per il dialogo fra culture”.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni