Salon Wittgenstein a Rimini
il 19 settembre 2015
vedi sulla mappaTeatro degli Atti Via Cairoli, 42 - Rimini
Info: 0541 704294
il 19 settembre 2015
vedi sulla mappaTeatro degli Atti Via Cairoli, 42 - Rimini
Info: 0541 704294
Questo evento è un originale intreccio realizzato tra musica e parole. Questo progetto indaga sulle relazioni con la musica e la filosofia dei fratelli Paul e Ludwig Wittengstein, entrambi marchiati purtroppo dalla tragica esperienza della prima guerra mondiale.
Ludwig è stato un importantissimo filosofo del '900, dando importanza alla logica e alla filosofia del linguaggio. E' stato autore di un unico libro intitolato Tractatus Logico Philosophicus, dedicato al suo amico David Hume Pinsent, ma questo libro lo fa rientrare sicuramente tra i massimi pensatori del XX secolo. Oltre alla sua pubblicazione ufficiale, il suo vastissimo materiale consta di appunti, diari, lettere e lezioni, che vennero pubblicate solamente dopo la sua morte.
Allo scoppio della prima guerra mondiale, è stato lui ad arruolarsi come volontario nell'esercito austriaco, come soldato semplice in fanteria, ma successivamente venne promosso ufficiale di artiglieria. Combattè sia sul fronte italiano che su quello russo.
I suoi primi scritti sono influenzati notevolmente su quelli di Russell, riguardanti la logica. Viene tuttavia considerato un pensatore anomalo, visto che le sue opere sono soggette a continue reinterpretazioni.
In trincea Ludwig ripensa alla filosofia moderna, mentre Paul purtroppo perde un braccio, trascrivendo per pianoforte (mano sinistra), importantissime opere di Bach, Beethoven, Schubert, Puccini e Mendelssohn. Ad eseguire queste opere sarà Alessandro Tardino. Il tutto verrà arricchito grazie alla voce narrante di Giovanna Daddi, in uh originale evento di musica e parole.
L'iniziativa è possibile grazie all'Accademia Pianistica di Imola.
Il prezzo del biglietto è di 12 euro, e l'inizio del concerto è fissato per le ore 21:30.