Cervia Mail Art Project: Sale Nostrum
dal 30 ottobre 2008 al 15 aprile 2009
vedi sulla mappaRavenna Altro
dal 30 ottobre 2008 al 15 aprile 2009
vedi sulla mappaRavenna Altro
un network che coinvolge operatori culturali di tutto il mondo i quali, utilizzando la Posta, inviano le loro opere per aderire a progetti internazionali a tema, senza alcun condizionamento di critica e di mercato; quindi con un’Arte assolutamente svincolata da mode e da concetti precostituiti, ma al contrario totalmente libera ed espressa tramite la tecnica e la poetica che contraddistinguono ogni artista.
Tra gli intenti della mail-art spiccano in modo preminente quello sociale, politico e solidale e ne sono prova i Progetti che circolano nel Mondo dedicati alla Pace, ai diritti umani, alla lotta contro i soprusi.
E’ una coinvolgente forma di comunicazione artistica che si sviluppa in vari modi, dallo scambio gratuito e reciproco di opere ai progetti a tema, dai contatti internazionali ai convegni, agli incontri durante i quali gli artisti propongono installazioni, performances, ed azioni poetiche.
Mail-art è arte comunicata, Mail-art è arte donata, perché le opere restano a chi ha organizzato l’evento.
Per fare Mail-art la generosità è d’obbligo. Ogni piccola opera è grande per l’anima che contiene e viene lasciata ad altri con sentita partecipazione e fraternità.
Questi altri conservano le opere con attenzione e considerazione, e nascono così numerosi Archivi privati colmi di interessanti opere/idee e di energia creativa, con funzioni di raccolta, studio, analisi, ma anche come punto di ridiffusione del fenomeno con mostre, pubblicazioni, invio di documenti, spazi alternativi, ecc……
“Dalla presentazione curata da Anna Boschi – Ray Johnson e la Mail-art- mostra a Castel S. Pietro T. (Bo) settembre 2008
Il progetto è aperto a tutti, sia artisti che non, chiunque voglia partecipare può inviare le proprie opere
regolamento