Sagre a Ottobre a Bagno Di Romagna: Tortelli, Zambudelle e Castagana
dal 04 al 18 ottobre 2009
vedi sulla mappaBagnodiRomagna Forlì Altro
dal 04 al 18 ottobre 2009
vedi sulla mappaBagnodiRomagna Forlì Altro
Attraverso l'ausilio di stand gastronomici, dove i visitatori potranno degustare le prelibatezze della zona, come tortelli alla lastra, zambudelle e castagne, il paese si trasformerà in un grande ristorante a cielo aperto, condito da intrattenimenti musicali. Una delizia per il palato e per l'udito.
Programma
1a domenica – Sagra Dei Tortelli Alla Lastra: il protagonista in questa prima domenica di ottobre sarà il tortello alla lastra, specialità di origini contadine e tipico dell'Alta Valle del Savio; ottenuto attraverso all'unione di ingredienti come la farina, l'acqua, le patate e la zucca e cotto su di una piasta, potrà essere gustato assieme a del buon vino locale.
2a domenica – sagra dello zambudelle: nella seconda giornata di questa manifestazione si potrà gustare dell'ottima carne Romagnola e in particolare lo zambudele, un insaccato di maiale preparato con carne tritata ed aglio e cotto solitamente ai ferri.
3a domenica – sagra della castagna: per concludere il ciclo di queste tre domeniche, si è scelto uno fra i frutti tipici della valle, ossia la castagna. Potranno essere consumate fresche, arrostite oppure bollite in acqua salata con foglie di alloro.