Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sagra del Tartufo di Pineta di Classe Ravenna

dal 27 marzo al 05 aprile 2010

vedi sulla mappa

Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

La sagra si svolge nel contesto naturalistico della pineta di Classe per promuovere la riscoperta delle antiche tradizioni locali attraverso l’enogastronomia.

Quest’anno, in occasione della Pasqua, le date sono sabato 3 e lunedì 5 aprile. In caso di maltempo lo stand gastronomico è al coperto e parzialmente riscaldato.
Per l’occasione: Raduno moto e cicli d’epoca, stand gastronomici con prodotti locali a base di tartufo, degustazioni, mercatini con i prodotti tipici del Parco del Delta del Po, mostre canine, gare in ring per cani da tartufo di tutte le razze, camminate naturalistiche in pineta guidate da tartufai esperti del posto, giochi tradizionali.
Ed inoltre simulazioni di caccia al cinghiale con l’arco antico; tali simulazioni sono aperte a grandi e piccini in tutta sicurezza, a cura dell’Associazione C’era una volta gli antichi mestieri.
La programmazione della Sagra del Tartufo prevede una serie di appuntamenti che vanno dalle attività sportive e ricreative passando attraverso momenti di approfondimento sul tema del tartufo e dell'enogastronomia locale all'allestimento di uno stand gastronomico diretto da uno chef professionista e di un mercatino dei prodotti artigianali e locali. I prodotti tipici locali, costituiscono sicuramente un ottimo veicolo di promozione globale del territorio; il "valore aggiunto" alla dimensione territoriale locale infatti, si genera nel momento in cui il tartufo diventa protagonista di una vera e propria promozione turistica, enogastronomica, culturale, rurale e naturalistica innescando così un circolo virtuoso con rilevanti e positive ricadute per la città e la provincia di Ravenna.

Nel contesto delle aree naturali ravennati si può dire che se coltivare tartufi è sempre stato il sogno proibito di tutti i ricercatori e tartufai, oggi, grazie all'approfondimento degli studi e delle ricerche sulla biologia delle piante simbionti e di quelle comari è possibile incrementare la produzione del tartufo o intervenendo su tartufaie naturali esaltandone le capacità produttive oppure mettendo a dimora, in terreni
idonei, piante precedentemente ed opportunamente micorizzate.
Quest'ultima sperimentazione portata avanti dall'Amministrazione Comunale di Ravenna in cooperazione con l'Associazione ARCI Tartufi si sta rivelando di grande interesse, sia in relazione alla gestione ecocompatibile di alcuni ambiti naturali, sia per la sensibilizzazione del cittadino e delle nuove generazioni attraverso l'organizzazione di iniziative e progetti di educazione ambientale come il Mese dell'Albero in Festa.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni