Sagra dei Salumi e del Tartufo di Brisighella 2014
il 06 aprile 2014
vedi sulla mappaBrisighella di Ravenna Centro Storico - Altro
Info: 0546 81166
il 06 aprile 2014
vedi sulla mappaBrisighella di Ravenna Centro Storico - Altro
Info: 0546 81166
Gli squisiti stand gastronomici saranno aperti dalle 11 alle 20 di domenica 6 aprile 2014, data di apertura della Sagra dei Salumi Stagionati e del Tartufo Marzolino di Brisighella di Ravenna.
La città riscopre gli antichi sapori dei salumi stagionati nelle vecchie cantine, prodotti sapientemente lavorati dai celebri norcini brisighellesi.
La tradizione romagnola torna in tavola con i suoi sapori, i suoi odori e gli antichi saperi. Il tartufo marzolino sarà protagonista di questa sagra di Brisighella che riproporrà il tradizionale evento annuale della sagra dei salumi.
Durante la giornata di domenica 6 aprile la città si animerà con musica, trenino panoramico ed eventi collaterali. Il trenino andrà alla scoperta dei colli e della città, nella valle del Lamone, attraverso il centro della Vena del gesso romagnola, tra i pinnacoli rocciosi dove sorge la famosa rocca, la torre dell’Orologio e il santuario di Monticino.
Il tour alla scoperta della grotta Tanaccia sarà visitabile dalle 9 alle 12. All'interno di questo antico sito furono di ritrovati diversi reperti preistorici nel 1935. Escursioni guidate gratuite (info: Davide, 3478811339). Alle 16 di domenica appuntamento con l'inaugurazione della nuova sala conferenze cittadina e della stanza del clima al rifugio Ca’ Carnè.
La 9° Sagra dei salumi stagionati di mora romagnola e del tartufo marzolino di Brisighella porterà con sé tantissime bancarelle che si snoderanno da viale degli Asini a piazza Marconi, nel centro storico. La cucina romagnola sarà protagonista con lo squisito tartufo, il famoso bianchetto marzolino.