Sagra Pera Cocomerina a Ville di Montecoronaro
dal 20 al 21 agosto 2011
vedi sulla mappaVerghereto - Forlì Altro
dal 20 al 21 agosto 2011
vedi sulla mappaVerghereto - Forlì Altro
Cocomerina la Rossa, il frutto dimenticato.....
Piccola, molto profumata, la Pera Cocomerina dal cuore rosso continuava a crescere indisturbata, sconosciuta ai più, dimenticata dal mercato. Solo lassù, a Ville di Montecoronaro, nell'Appennino Tosco-Romagnolo a pochi chilometri dal Monte Fumaiolo dove nasce il Tevere, il sapore di questa pera veniva ancora gustato dagli abitanti del posto. L'inizio della storia della Pera Cocomerina (che deve il suo nome alla polpa rossastra) potrebbe essere raccontata proprio così.
Circa 8 anni fa,la piu' importante studiosa italiana di archeologia arborea, Isabella Dalla Ragione, giunse in alto Savio dove incontro' il signor Amedeo Nuti Angeli di Verghereto e le vecchie piante di pera cocomerina del suo giardino. Fu cosi' che l'antica pera fini' sui manuali scientifici. Recentemente la giovane laureata in tecnologie dell'alimentazione Manuela Biserni e l'intera collettivita' di Ville di Montecoronaro hanno pensato di valorizzare questo frutto che caratterizza decisamente la frazione.
Il frutto, pur se squisito, non si conserva a lungo: ecco dunque che le prospettive di commercializzazione non possono prescindere da una sua trasformazione. Le pere cocomerine sciroppate e la confettura si stanno mostrando ampiamente all'altezza.