Sagra Musicale Malatestiana Rimini
dal 23 agosto al 09 settembre 2015
vedi sulla mappaRimini Via della Fiera, 23 - Rimini
Info: 0541 704294
dal 23 agosto al 09 settembre 2015
vedi sulla mappaRimini Via della Fiera, 23 - Rimini
Info: 0541 704294
La 66a edizione della Sagra Musicale Malatestiana è ancora una volta pronta ad aprire le porte alla musica dei grandi interpreti, grazie agli imperdibili concerti a partire dal 23 agosto 2015 nel corso dei mesi successivi. Musica barocca, jazz e sinfonica, si alternano a Rimini per la gioia del pubblico. Tutti i concerti si terranno nell’Auditorium della Sala della Piazza del Palacongressi di Rimini.
La Sagra Musicale Malatestiana è una delle manifestazioni riminesi più antiche d’Italia. Già dal 1950 l'evento si ripete a Rimini per intrattenere la cittadinanza tra bellissimi cicli di concerti sinfonici che dilettano i presenti nel corso della stagione turistica riminese.
Grandi solisti, orchestre e direttori si sono esibiti a Rimini nel corso degli anni a questa prestigiosa Sagra Musicale Malatestiana. Si tratta quindi di una manifestazione capace di dare a Rimini lustro e popolarità, un patrimonio culturale e civile tra i più longevi d'Italia.
Concerto evento di apertura del festival. “La Dolce Vita. La musica del cinema italiano”. Rivivranno le musiche di Nino Rota, Luis Bacalov, Ennio Morricone, Nicola Piovani. Omaggio ai capolavori di Federico Fellini come Otto e mezzo, La Dolce Vita, Amarcord. Sul palco la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Steven Mercurio. Solisti: Alice, Tosca, Morgan, Andrea Obiso, Federico Paciotti. Visual by Giuseppe Ragazzini ed Istituto Luce, con la regia di Giampiero Solari. Si incontreranno linguaggi espressivi diversi, tra musica e grande cinema italiano.
Ciclo di concerti sinfonici: Daniel Harding, l’Orchestra Filarmonica della Scala. Apertura di The Unanswered Question, con Chares Ives, pioniere della musica statunitense e la Quinta Sinfonia di Gustav Mahler. In concerto la musica di Čajkovskij con il carisma di Valery Gergiev dirigendo dell’Orchestra del Teatro Marinskij con l’ouverture-fantasia Romeo e Giulietta, la Sinfonia n. 4 in fa minore e un concerto del compositore russo ad opera del vincitore dell’edizione 2015 del Premio Čajkovskij.
Israel Philharmonic Orchestra guidata dal leggendario Zubin Mehta cimentato nel Verklärte Nacht di Arnod Schõnberg e il poema sinfonico di Richard Strauss dedicato a Till Eulenspiegel. Si chiude con la Sinfonia Patetica di Čajkovskij.
Royal Philharmonic Orchestra con uno fra gli indiscussi astri dell’archetto mondiale Pinchas Zukermann nel Concerto per violino e orchestra di Max Bruch e la Sinfonia n.7 di Dvorak.
Un evento speciale per salutare il ritorno del pianoforte suonato da Giuseppe Verdi in occasione dell’inaugurazione del Teatro Galli nell’agosto 1857 e restaurato dal Laboratorio di Restauro dell'Accademia dei Musici con la direzione scientifica di Claudio Veneri.
Tra le novità un nuovo allestimento di Hyperion di Bruno Maderna affidato al gruppo teatrale Muta Imago.
Verrà poiettato il film-documentario dedicato a Zoroastre, tragédie lyrique di Jean Philippe Rameau, girato nel Teatro Galli di Rimini con la regia di Gianni Di Capua (17 e 18 ottobre).
Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini
Via Cavalieri 26 - 47921 Rimini
tel. 0541 704294-95-96
E-mail: sagramalatestiana@comune.rimini.it