Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sagra del Monticino a Brisighella

il 12 settembre 2010

vedi sulla mappa

Brisighella Faenza Altro

Descrizione dell'Evento

Ogni anno Amministrazione Comunale, Associazioni locali e Parrocchia di S. Michele Arcangelo, superano se stessi per mettere a punto una programmazione settimanale degna della più antica Sagra di Romagna.

La festa dedicata alla Madonna, venerata nel santuario abbarbicato sulla più alta delle tre asperità gessose sovrastanti il centro storico, è senza dubbio la ricorrenza più amata dai brisighellesi.
Programma nel dettaglio:
Domenica 12 settembre
dalle ore 8.00 alle ore 20.00
- Mercatino del Monticino (Centro Storico). Luna Park (Parcheggio della Stazione Ferroviaria).
Dalle ore 16.00 alle 20.00
- Musica ai Giardini e Grigliata di pesce azzurro (Parco Ugonia).
Origini storiche: La sagra affonda le proprie radici nel lontano 1662, ma qualcosa avvenne anche 36 anni prima, esattamente nel 1626 quando uno sconosciuto collocò presso un pilastrino alquanto rozzo, nei pressi del centro del paese, una semplice ceramica di fattura popolare rappresentante la Madonna con in braccio il Bambin Gesù. La posizione di passaggio del pilastrino fece si che i viandanti non mancassero di fermarsi in preghiera e riflessione. In breve fu adornata di fiori e tavolette votive, una fiammella vi ardeva giorno e notte e nel silenzio della valle vi echeggiavano litanie e laudi sacre.
Crebbe così in un gruppo di devoti il desiderio di costruire per quell'immagine una sede più appropriata sul monte adiacente denominato "Calvario". Proprietario era il nobile faentino Alessandro Naldi che, dopo numerose trattative con l'arciprete Michele Alpi, fece dono in perpetuo dell'altura alla Chiesa. Era appunto l'anno 1662, 8 settembre, quando la Madonna venne tolta dal pilastrino e trasferita sul colle in una specie di romitorio costruito con le offerte dei credenti. Da quel giorno il monte prese a chiamarsi Monticino ed ebbe origine la festività religiosa a cui si aggiunse una valenza turistica che non ha mai conosciuto interruzioni.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni