Sagra del Fungo Spignolo e del Monte Catria Frontone
dal 18 al 19 maggio 2013
vedi sulla mappaUrbino Centro di Frontone, - Urbino
Info: 339 8429426
dal 18 al 19 maggio 2013
vedi sulla mappaUrbino Centro di Frontone, - Urbino
Info: 339 8429426
La manifestazione “Sapori e Profumi di Primavera - Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria”, organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, giunge alla sua decima edizione riscuotendo sempre molto successo grazie alla sua capacità di attirare un gran numero di persone e anche di turisti curiosi e con la voglia di assaporare le bontà italiane.
Gli stand gastronomici si sbizzarriranno nell'offrire una grande varietà di piatti tar i quali polenta e tagliatelle con funghi spignoli, crescia con frittata agli asparagi, vitalbe o fiori di acacia. Il tutto per dare l benvenuto ala primavera con i suoi profumi, colori e sapori.
Oltre ai profumi ''culinari'' ci saranno anche i profumi dei fiori, funghi, prodotti del bosco esposti dalle aziende agricole. Non mancherà il protagonista ormai famoso di questa manifestazione lo spignolo, o prugnolo, un fungo tipico della primavera con un profumo e una bontà così unica da essere chiamato anche il “tartufo bianco dei funghi”. Questo fungo è uno dei funghi più pregiati, che si gusta con piacere, il suo profumo e sapore gli permette di essere presente in qualsiasi piatto dagli antipasti, ai primi piatti e contorni.
Il programma de La Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria è molto vario passando da appuntamenti dell'enogastronomia, allo sport, alla musica e all'arte. In onore del Massiccio del Catria si terrà una mostra floristica e fotografica delle specie di questa zona.