Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sagra della trippa e dello strozzaprete Montecolombo

dal 18 al 19 luglio 2015

vedi sulla mappa

Montecolombo Altro

Descrizione dell'Evento

Da sabato 18 a domenica 19 luglio 2015 a Montecolombo di Rimini tornano gli stands enogastronomici e le orchestre tipiche romagnole, che animano la rinomata Sagra della Trippa e dello Strozzaprete.

La sagra della trippa e dello strozzaprete 2015 di Montecolombo presenta un programma decisamente assortito che verrà  svolto presso il capoluogo di questo territorio comunale costituito da dieci ridenti colline, denominate in età romana "Castrum Montis Columbiâ". Quella che nacque come una semplice festa gastronomica di paese sarà accompagnata da importanti mostre.

Le vie di Montecolombo saranno invase da lunghe tavole imbandite nelle quali sarà possibile gustare squisite specialità culinarie della zona riminese. La pasta fatta in casa, gli strozzapreti, saranno accompagnati dalla trippa di maiale. La sagra divertirà i presenti tra mostre, esposizioni di prodotti agricoli, moto d'epoca e spettacoli folcloristici.

Apertura degli stand è prevista per le ore 19 con specialità di trippa e strozzapreti. Alle 21 cominciano le danze. Nella giornata di domenica la festa comincia alle 8:00 del mattino. Aprono gli stende enogastronomici fino alle 11. Dalle 15:00 animazione e balli per grandi e piccini. Alle 16 spettacolo dal vivo. Orari: Sabato 18.00 - 24.00; Domenica 12.00 - 24.00.

Cosa vedere nel territorio di Montecolombo

Si tratta di un piccolo, ma ordinato paesino che giace a 315 metri sul livello del mare. I reperti storici esistenti conservano un fascino tutto da scoprire: una notevole opera di restauro ha infatti recuperato quasi tutte le parti dell'Antica Rocca, come le fortificazioni che si possono ammirare nella frazione di San Savino (nota anche per le sorgenti di acque minerali dalle buone qualità  terapeutiche), aria salubre e la cordialità  della gente del luogo rende piacevole la sosta. Le guide turistiche consigliano anche una sosta nella frazione di Taverna per ammirare la produzione di ceramiche e terrecotte.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni