Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato a Brisighella
il 14 novembre 2010
vedi sulla mappaBrisighella Ravenna Altro
il 14 novembre 2010
vedi sulla mappaBrisighella Ravenna Altro
Origini storiche: Questa sagra è stata pensata per ricordare un passato non tanto lontano in cui i nostri colori consumavano, insieme alla pera volpina, altri prodotti tipici di questa terra come la patata detta "la bianca di Torre Cavina" o il fagiolo nero di Croce Daniele e allietavano il desco con un tipico stagionato formaggio pecorino che veniva conciato e reso più appetitoso con foglie di felci e noci. Tutti questi prodotti sono esposti e messi in vendita nelle caratteristiche bancarelle allestite nel centro storico di Brisighella. La pera volpina, frutto "dimenticato" della Valle del Lamone, è stata riscoperta anche grazie a questa sagra paesana.
Essa celebra le proprietà del piccolo e saporito frutto che solitamente viene consumato bollito in acqua e vino oppure cotto al forno secondo i dettami di un'antica tradizione tipica di questa zona collinare.
Le pere volpine, piccole, tonde e dure erano un prodotto tipico della Valle del Lamone.
La sagra contribuisce alla riscoperta delle proprietà di questo frutto dimenticato offrendo la possibilità di riassaporarlo. Le pere volpine vengono consumate bollite, cotte in acqua o vino, oppure al forno.
Presso i ristoranti locali e lo stand è possibile assaggiare preparazioni a base di questo piccolo frutto e altre specialità. Musica, animazione e mercato di prodotti tipici animeranno il centro storico.
Ingresso: gratuito