Sagra Della Campagna Pieve Cesato di Faenza
dal 30 aprile al 05 maggio 2013
vedi sulla mappaFaenza Via Accarisi, 183 - Faenza
Info: 338 2333669
dal 30 aprile al 05 maggio 2013
vedi sulla mappaFaenza Via Accarisi, 183 - Faenza
Info: 338 2333669
Ogni anno sono proposte novità "giovani" nel cartellone degli spettacoli: animazioni, musica, giochi, podistica...in campagna, l'angolo dei bambini. Inoltre, mostre d'artisti e manufatti paesani. Altro punto fondamentale della Sagra è la tipica cucina romagnola: ottimi i primi piatti ripieni, gli strozzapreti con il nodo (tipici del paese), le carni alla griglia, le bruschette, la piadina, la pizza fritta, la polenta, e i dolci, tra cui il richiestissimo latte brulè!!!
Volete trascorrere una bella giornata all’aria aperta, all’insegna della buona cucina e del divertimento e amate le atmosfere famigliari e gli spettacoli? Allora dovete partecipare a una sagra paesana: dovete recarvi a Pieve Cesato di Faenza, dal 30 aprile al 5 maggio 2013, alla 55a SAGRA DELLA CAMPAGNA.
Alla Sagra si “respira sano e genuino”, andando incontro alle esigenze della gente che ha voglia di semplicità, di spensieratezza, di ricordi, di tradizione, di ridere, di scherzare e … mangiare bene. Questa è la molla che spinge ogni anno gli organizzatori della sagra a “pensare” a un evento per TUTTI: far trascorrere momenti di serenità e allegria ad ogni ospite della festa! Ogni anno vengono proposte “novità” e “tradizione” in un connubio che possa soddisfare chiunque visiti la Sagra della Campagna a Pieve Cesato, perchè ognuno trovi un’attrazione, uno spettacolo o “un piatto”, genuino e sano, che lo soddisfi. Lo spirito delle “origini” anima ancora tutti i volontari della sagra (adulti e bambini) che, “stando bene insieme”, condividono l’impegno e il tempo per realizzare su questi binari tutto il programma e l’organizzazione della 55ª Sagra della Campagna.
Già trovare ampi parcheggi è sinonimo di cordialità! Si può poi apprezzare la cornice culturale della festa (mostre, lavori o la visita all’antica Pieve) e sicuramente la parte gastronomica, che propone (sotto invitanti stand gastronomici coperti) i piatti della cucina tipica romagnola (preparati secondo le più fedeli ricette), come le paste ripiene (cappelletti, tortelloni) o il famoso “strozzaprete col nodo” tipico di Pieve Cesato, la polenta e le bruschette, piadine e pizza fritta con ottimi affettati, la grande scelta di carni cotte alla brace, i contorni di stagione, i dolci tipici della campagna, tra cui spicca il richiestissimo “latte brulè”; il tutto annaffiato da ottimo vino.
Lo stand gastronomico apre alle 12 e alle 17 (nei giorni festivi) e alle 18.30 nei feriali. Ottimo anche il menù... da passeggio. Lo sforzo degli organizzatori per questa 55a edizione passa attraverso tante incredibili sorprese, animazioni, musica, giochi:”L’angolo dei bambini” (area riservata ai bimbi con i favolosi gonfiabili, i giochi-laboratori della Kaleidos, il trucca bimbi, i burattini), la parete di roccia, la pesca e il mercatino dei manufatti paesani e tante tante sorprese.
Siamo felici di aver contribuito a rivitalizzare la nostra comunità con questi momenti di aggregazione, condivisi ormai da tanti altre realtà locali. E, per chi non ha ancora conosciuto la Sagra, … non c’è che “fare un salto” a Pieve Cesato.