Sagra dell'Ulivo Brisighella
il 24 novembre 2013
vedi sulla mappaFaenza Centro di Brisighella- - Faenza
Info: 0546 81166
il 24 novembre 2013
vedi sulla mappaFaenza Centro di Brisighella- - Faenza
Info: 0546 81166
Per tutta la giornata esposizione e vendita dell`olio appena uscito dal frantoio della C.A.B. e dei prodotti tipici del C.o.p.a.f. Nei ristoranti e nello stand, con specialità a base pere volpine, formaggio, maiale e tanto altro ancora, aperto fino a sera, specialità in tema con la sagra. Gli ospiti possono ascoltare musica, godere della tradizione folk di questa terra allietandosi con giochi ed attrazioni varie. Nella giornata, sempre per le vie del centro storico, sarà presente un piccolo trenino turistico ed un calesse trainato da cavallo per la gioia di tutti i bambini.
Nel 1959 un gruppo di aderenti all'Associazione Pro-loco, che ben conoscevano la fragranza e il sapore delle olive di Brisighella, pensarono di valorizzare, con una Sagra tipica, questo genuino prodotto della Valle del Lamone che cresce particolarmente nelle aree collinari adiacenti Brisighella e Fognano. L'olivo, inoltre, è una pianta coltivata da antichissimo tempo in questa vallata: lo testimonia il fatto che durante gli scavi per la riscoperta della cripta della Pieve del Thò (X secolo), è stato rinvenuto un frantoio di epoca romana.
La Sagra dell'Ulivo di Brisighella nasce per promuovere e valorizzare i prodotti che escono dai frantoi locali come il ricercato olio extravergine di Brisighella, il "Brisighello" e il raffinato "Nobil Drupa", prodotti ai quali è stato assegnato l'ambito riconoscimento d.o.p. e che, da tempo, i più rinomati ristoranti italiani e stranieri si onorano di porre sulle loro tavole.