Sagra del Vino Tipico Romagnolo Cotignola
dal 03 al 06 ottobre 2013
vedi sulla mappaFaenza Faenza
Oltre al vino la Sagra del Vino Tipico Romagnolo è nota per altre peculiarità gastronomiche: le fantastiche grigliate e l’inimitabile pizza fritta. La festa raggiunge il culmine la prima domenica di ottobre e prende il via dalla serata di venerdì. I riflettori sono puntati sulla rossa e dolce Cagnina che a Cotignola conquista i galloni di “Vino tipico romagnolo”. A far da cornice alla festa saranno le piazze e le vie del centro storico che ospiteranno stand, chioschi, mostre artistiche e di artigianato, giochi popolari. Momenti di punta saranno gli spettacoli musicali previsti per le tre serate e la grande animazione che caratterizza il pomeriggio della domenica con artisti di strada, il mercatino e la mostatura in piazza realizzata alla vecchia maniera, cioè da belle ragazze che pigiano i grappoli a piedi nudi. A completare il programma intervengono momenti culturali dedicati al vino. Il gran finale è coi fuochi d’artificio.
Tutto come vuole la tradizione: questo vino offre il meglio di sè nei primi mesi successivi alla svinatura, quando presenta ancora un gusto fresco e “fruttato”. La Cagnina ha un gusto “giovanile” apprezzato per il suo sapore dolce e seducente capace di conquistare anche le simpatie dei non intenditori. Ottima con pasticceria secca e caldarroste.
Anche il dessert profuma di mosto: per concludere in pieno rispetto della tradizione si possono riscoprire alcuni dolci romagnoli realizzati con mosto d’uva. Si tratta dei “sabadoni” (farina, mosto d’uva bianca, castagne secche cotte, fagioli lessati, scorza di limone) e dei “sugali” (mosto bollito, anice, buccia di limone e mela cotogna).
Fra primi, grigliate, bruschette e prodotti tipici: lo stand “La Ca’ di Met” rappresenta il principale punto di degustazione allestito nell’ambito della festa ed è aperto tutte le sere e per l’intera giornata di domenica. Fra le specialità alla carta spiccano invitanti (polenta, ravioli burro e salvia, cappelletti al ragù, strozzapreti ai funghi porcini) e la grigliata di carne con braciole di castrato, pancetta di maiale, salsiccia e salame fresco. Ad accompagnare il pasto giungono pizza fritta e piadina romagnola. Di alto gradimento sono anche le bruschette, fragranti e gustosissime. Oltre all’aspetto propriamente gastronomico , l’area della sagra ospita anche banchi per la vendita di prodotti tipici come miele, formaggio e, ovviamente, ottimo vino nostrano.