Sagra delle Cozze è Vongole a Rimini
il 20 agosto 2015
vedi sulla mappaVecchia Pescheria Rimini
Questo evento si chiama Il mare in città. Tutti coloro che adorano il pesce preparato al momento potranno gustare questa iniziativa con tanto di musica live, vino e birra offerti dalle migliori Cantinette di Rimini.
L'appuntamento è fissato per il 20 agosto, e sono già passati 10 anni dalla prima edizione. La Sagra delle Cozze e delle Vongole viene svolta presso la Piazzetta delle Poveracce e della Vecchia Pescheria in città. Questa manifestazione è possibile grazie alla partecipazione dei locali di Rimini, portando prodotti dal mare direttamente in città. Si stima la cottura di circa 100 kg di cozze e vongole, e sarà la Cooperativa Pescatori, con le sue esperte mani, a distribuirli per tutti coloro che parteciperanno all'iniziativa.
Per quanto riguarda la musica invece, presso la piazzetta ci sarà il Duo Mezza Pensione, mentre per animare la zona della vecchia pescheria ci sarà deejay Deca Muna . I locali a cui dobbiamo questo evento sono: La Cantinetta, Malf, La Creperia, La Bisca, Red Rock, Yerbabuena, Vicolo, VeggyDays. Sarà un ottimo evento non solo per godersi del pesce di qualità, ma anche per conoscere meglio la parte storica del centro di Rimini. La cozza è uno dei molluschi più diffusi nella nostra zona, dotato di lamelle e branchie che gli permettono di assorbire ossigeno per la respirazione.
La sua alimentazione è prevalentemente di plancton e si presenta di colore esterno nero tendente al viola. I cerchi che presenta nel guscio sono il frutto della crescita di questo animale. Sebbene è un mollusco molto diffuso e in voga nella gastronomia italiana, è importante sapere che il consumo richiede molte precauzioni affinché non possono essere contratte malattie dovute a virus o batteri pericolosi. A motivo di queste malattie, è sconsigliabile l'utilizzo di questi molluschi per crudità , o conditi con succo di limone. In diverse zone dell'Italia comunque questo modo di mangiarle è considerato essere afrodisiaco, anche se si tratta solo di credenze popolari.
Altra credenze infondata è che il limone possa in qualche modo eliminare la presenza di batteri. Le cozze sono una fonte di proteine animali piuttosto considerevole, per non parlare della apporto dietetico di ferro. Queste animali vengono spesso allevati in vivai distribuiti lungo tutto il Mediterraneo. Uno dei migliori modi per consumare le cozze è in padella con vino bianco.