Sagra Anatra da forno a Fontanellato di Parma
dal 25 al 28 luglio 2008
vedi sulla mappaFontanellato Parma Altro
dal 25 al 28 luglio 2008
vedi sulla mappaFontanellato Parma Altro
- comunicato stampa -
FONTANELLATO (Parma) - Anatra al forno? Sì grazie. Fa venire l'acquolina in bocca ed una tra le sagre enogastronomiche all'aperto più attese del parmense, connotata anche dal marchio "ecofesta". Ritorna a Cannetolo di Fontanellato la Sagra dell'Anatra al Forno con i suoi 3.000 posti a sedere, in programma venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 luglio. La macchina organizzativa é già in movimento da tempo per soddisfare il palato degli appassionati delle tipicità e della buona tavola che arrivano da tutto il parmense e da fuori provincia.
La Sagra dell'Anatra é organizzata dal Circolo Pro Loco di Cannetolo con il patrocinio del Comune di Fontanellato che la inserisce da tempo a pieno titolo nel carnet di eventi estivi "Fontanellato…in tutti i Sensi". I piatti forti della kermesse saranno: anatra al forno, filetto al pepe verde, coppa alla pistra, grigliate miste di carne nostrane innaffiate da vini Gotturnio, Malvasia, Prosecco, spiedini di carne e salamini, oltre a dolci nostrani, dessert e gelato artigianale.
I numeri della sagra – coordinata dal presidente del Circolo Silvano Fantini - sono notevoli: 3.000 posti a sedere, ampio parcheggio automobili, 1.000 anatre al forno, 3 quintali di pane, 130 volontari all'opera, 150 meloni da abbinare a Prosciutto Crudo di Parma, 6 quintali di carne, 1.000 bottiglie di vino, 5 quintali di patate fritte, un'ottantina di torte caserecce fresche, gelato artigianale a volontà .
E non mancherà tanta animazione con musica dal vivo ogni sera diversificata, possibilità di ballare e trascorrere belle serate tra allegria e buona cucina. Venerdì 25 luglio suona l'Orchestra Matteo, sabato 26 tocca all'Orchestra Katia e domenica 27 grande attesa per l'Orchestra Franco Bagutti Nell'ambito della tradizionale Festa di Sant'Anna, ritorna dunque il tradizionale appuntamento con la cucina genuina del parmense: per tre giorni Cannetolo diventa il "regno delle anatre al forno".
La Provincia di Parma ha certificato "ecofesta" la Sagra dell'Anatra fontanellatese perchè garantisce azioni per una corretta riduzione degli sprechi, attua la raccolta differenziata di plastica, vetro, carta e lattine, separano gli oli di frittura, adottano accorgimenti per ridurre i rifiuti.Â