Festival Nazionale di Film e Video di Autori indipendenti Rimini
dal 28 al 30 maggio 2010
vedi sulla mappaRimini Altro
dal 28 al 30 maggio 2010
vedi sulla mappaRimini Altro
Il Festival é stato, ed é tuttora, uno straordinario osservatorio per il mondo del cinema indipendente e per tutti gli autori della nostra zona e del panorama italiano che hanno trovato in Round uno schermo privilegiato per mostrare le proprie opere.
Sono passati da Round autori come: Carlo Mazzacurati, Ciprì e Maresco, Alex Infascelli, Paolo Rosa (Studio Azzurro), Armando Ceste, ecc.
Round é uno dei pochi "palcoscenici" possibili per i lavori giovanili; la rassegna prevede un riconoscimento speciale per le Opere Prime, lavori che difficilmente trovano collocazione in altre manifestazioni sempre più orientate al settore "professionale". Dietro bando di partecipazione e senza alcuna spesa di iscrizione gli autori si sottopongono ad una selezione fatta da una giuria specializzata.
A concorso la migliore opera prima "Premio Paolo Scarponi".
ROUND ospita anche eventi collaterali: videoinstallazioni, performance teatrali collegate al linguaggio video, mostre di videofotografia.
Round organizza interscambi di programmi con altri Festival e rassegne italiane ed estere ed una sezione denominata Fuoriconcorso (non soggetta a selezione) e dedicata esclusivamente alle opere di autori provenienti dalla Provincia di Rimini.