Romeo e Giulietta al Teatro Testoni di Casalecchio di Reno Bologna
dal 01 al 08 dicembre 2010
vedi sulla mappaCasalecchio di Reno Bologna Altro
dal 01 al 08 dicembre 2010
vedi sulla mappaCasalecchio di Reno Bologna Altro
ROMEO E GIULIETTA
Romeo e Giulietta canta l’irriducibilità di un amore che muore della propria intensità, del proprio “ troppo”. Un amore “ nato sotto cattiva stella” che, al suo primo apparire, incontra e copula con l’ ombra della morte, perché soltanto la morte e la tragedia attendono e ispirano una passione talmente pura e assoluta da non sospettare neppure la possibilità del calcolo, del compromesso, della convenienza.
La morte rivela sin da subito l’oggetto del suo assalto: i giovani nel loro desiderio erotico più intenso, nel pieno del loro tumulto ormonale, nel più dilagante trionfo di vita, di passione, di sensi. Nulla di vivo resta alla fine nella “bella” Verona del Prologo se non i vecchi. In questa città-tomba dilaniata da risse, da un odio violento di cui non si conoscono neanche più le ragioni d’ origine, ma che ferve di vita, di movimento, di banchetti, di feste, di maschere, di teatro che, per contrasto, tanto più angosciosa e crudele fa apparire la “ chiamata” della morte, non c’ è spazio per i giovani e per l’Amore.
Fiori prematuramente recisi, Romeo e Giulietta potranno finalmente stare insieme solo in una cripta, in una sorta di macabro legame eterno, raggelato e “ premiato” dalle insulse statue d’ oro che la dabbenaggine dei vecchi erigerà a loro ricordo.
Spettacoli in località limitrofe:
Pavullo nel Frignano Teatro Mac Mazzieri il 1/dic/2010 21:00
Casalecchio di Reno Teatro Alfredo Testoni dal 7/dic/2010 21:00 al 8/dic/2010 21:00