Romagna Graffiti Sauro Mattarelli Introduce L Incontro Prof. Roberto Balzani
il 19 luglio 2009
vedi sulla mappaMilano Marittima Ravenna Altro
il 19 luglio 2009
vedi sulla mappaMilano Marittima Ravenna Altro
Dai ricordi d'infanzia in una famiglia contadina, con la fatica del lavoro, la sua grande saggezza, i suoi riti, fino all'arrivo perentorio e impetuoso della modernità: il grigio delle fabbriche rende opaco il verde della campagna, la città all'improvviso avvolge tutto, la notte scompare, illuminata di luci perpetue. Sauro Mattarelli tratteggia bozzetti e personaggi: ironici e tragici, saggi e un po' folli, persi in discussioni politiche in cui si finisce immancabilmente per parlare di donne. E viceversa. Ne risulta un ritratto fedele, e lontano dai cliché, di una Romagna viva e vivace, in cui le asperità del presente si stemperano nella dolcezza del ricordo. Forse le cose narrate "potrebbero essere accadute ovunque", dice l'autore, dato che "alla mia Romagna come a tutte le altre terre, basta un passo, un metro, un centimetro o un nulla perché sia Toscana, Marche, Veneto, Croazia, India, Australia, galassia lontana.
L' AUTORE
Sauro Mattarelli, (1953), è saggista, pubblicista, docente presso gli istituti superiori di Ravenna, e studioso di storia contemporanea. E’ presidente della Fondazione “Casa di Oriani” di Ravenna e ne dirige la pubblicazione degli Annali “I Quaderni del Cardello”. Fa parte del comitato di direzione della rivista di storia contemporanea “Memoria e Ricerca”, dirige la collana “Il senso della Repubblica” (Franco Angeli) e collabora con alcuni quotidiani ed è autore di testi scolastici. È autore di Il senso della Repubblica. Doveri (2007). Dialogo sui doveri. Il pensiero di Giuseppe Mazzini (Marsilio, 2005); Marino Pascoli. Ideali repubblicani, antifascismo, Resistenza (Longo, 2003); con Claudia Foschini Pensiero e azione. Storia di un concetto attraverso epigrafi, personaggi e ideali. Dal laboratorio ravennate allo scenario risorgimentale italiano (Longo, 2003); con Roberto Balzani e Michel Ostenc Politica in periferia. La gatta rossa, (2002), La Repubblica romana del 1849 fra modello francese e municipalità romagnola (Longo, 1999).
Domenica 19 Luglio 2009
ore 21.30 Viale Ravenna – Milano Marittima 20,30 – 21,30 – Arte e vino. Esposizione ceramiche e degustazione vino in collaborazione con CCIAA di Ravenna, Confcooperative e Confartigianato della Provincia di Ravenna