Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Sabato 26 maggio a Salsomaggiore (Pr) l'Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini in concerto con Mike Patton e Roy Paci. È il primo concerto della rassegna "Rock & Pop & Classic Festival. Mozart e oltre…".

Parte con 'Mondo cane' la prima edizione del festival ?Rock & Pop & Classic Festival. Mozart e oltre?? che la Fondazione Arturo Toscanini, assieme al Comune di Salsomaggiore e con il contributo della Regione Emilia-Romagna ha organizzato nella città termale. Sei concerti che prendono il via proprio con 'Mondo Cane' interpretazioni di canzoni italiane dall'età d'oro degli anni '50 e '60 per voce, complesso, piccolo coro, orchestra. Sarà Aldo Sisillo a dirigere l'Orchestra della Fondazione Toscanini, Mike Patton voce e Roy Paci alla tromba. Appuntamento dunque sabato 23 maggio a Salsomaggiore (piazza Lorenzo Berzieri), alle 21. Il concerto è offerto dal Comune di Salsomaggiore.

L'Orchestra della Toscanini, al servizio del territorio emiliano romagnolo e non solo da oltre trent'anni, già in passato ha sperimentato la commistione di generi diversi. Grazie ad un'attività che spazia dalla lirica alla sinfonica, sino alle interazioni fra generi differenti l'Orchestra della Toscanini lancia una sfida soprattutto alle nuove generazioni. È una linea culturale aperta al contemporaneo in tutte le sue forme: è di questi tempi il concerto dei Deep Purple riproposto assieme ad Alberto Fortis o di quello con Lucio Dalla del mese prossimo. Mike Patton, artista eclettico, noto alle grandi platee per il successo riscosso con i Faith No More negli anni Novanta, ha poi seguito le direzioni creative più spericolate, diventando una delle figure di spicco della scena sperimentale, in stretta collaborazione, tra gli altri, con il mentore della Downtown Scene newyorkese, John Zorn. Con Mondo Cane Patton, grazie anche agli arrangiamenti di Daniele Luppi, rivisita quello uno dei periodi più fervidi della canzone italiana, ma ? ci tiene a sottolineare ? senza scivolare in percorsi nostalgici, per avventurarsi in un'interpretazione di quelli che potremmo definire gli standard della tradizione pop italiana.

Fondazione Arturo Toscanini
Strada della Repubblica, 57
43100 Parma
Tel 0521 391311
Fax 0521 391312
www.fondazione-toscanini.it

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni