Rocca In Concerto Cesena
dal 19 giugno al 07 agosto 2008
vedi sulla mappaCesena Altro
ROCCA MALATESTIANA di Cesena
19 giugno -7 agosto 2008
ore 22,00
8 appuntamenti di musica pop-rock proposta dalle migliori tribute e cover band del panorama nazionale: dalla Rino Gaetano Band (Tributo a Rino Gaetano, 19 giugno) alla Bandaliga (Tributo a Ligabue, 3 luglio), dai Miami & the Groovers (L'America del rock, 31 luglio), ai Rangzen (Long Time Gone. Beach Boys, Crosby, Stills, Nash & Young...le voci della West Coast, 17 luglio) fino ai tributi alla band cult della storia del rock, i Kiss (26 giugno), e a Johnny Cash (10 luglio), portati sul palco da Still Alive e Bad News. Il 24 luglio appuntamento speciale con i pezzi originali dei Blastema, che fondono un rock fresco e senza compromessi con melodie evocatrici e testi poetici. La rassegna si conclude il 7 agosto con una cover band cesenate molto apprezzata, i Radioline, in una serata tutta da ballare con la musica più famosa degli anni 80 e 90.
Rino Gaetano Band, a 27 anni dalla prematura scomparsa del geniale cantautore calabro-romano Rino Gaetano, porta in scena alcuni dei suoi brani più significativi, rivisitati e arrangiati, in uno spettacolo-memorial che ripercorre le tappe più importanti della breve ma intensa carriera artistica di un personaggio ormai entrato nel mito. I cantanti Marco e Alessandro con la collaborazione di Anna Gaetano, la sorella del cantante, creano con altri 4 musicisti uno spettacolo musicale articolato tra immagini e canzoni, da Gianna a Berta filava, da Il Cielo é sempre piu' blu a Nuntereggae piu'.
Il progetto Still Alive, nato nel novembre 2004 con l'obiettivo di realizzare un PowerShow in piena filosofia Kiss, dai costumi al make up, dalla strumentazione agli effetti speciali, alle scenografie, nel gennaio 2006, anche grazie alla collaborazione con il KissWeb Italia, partecipa a Roma come headliner per un evento di promozione al dvd dei Kiss Rock The Nation in una serata organizzata in collaborazione con Sony Music. A Settembre la band richiama in Romagna oltre 2500 fan da gran parte d'Italia, per la presentazione del suo PowerShow.
Still Alive é stato selezionato fra i migliori talenti italiani dalla trasmissione televisiva Talent1 in onda sulle reti MEDIASET.
Bandaliga, nata nel 2000 (il primo nome é Bandaloma) da musicisti provenienti da diverse esperienze musicali, nell'agosto 2001 diviene una tribute band a Luciano Ligabue. Tra i motivi di questa scelta, sicuramente l'assoluta passione dei componenti per l'autore e per il genere, ma anche il contenuto dei testi che disegna fedelmente lo stile di vita emiliano che appartiene ai due componeneti Marco Bruschi e Simone Solari.
Rangzen, nome tibetano che significa "indipendenza", nata come Beatles Band, conta nel proprio repertorio i Rolling Stones, i Doors, Jimi Hendrix, i Kinks, Crosby Stills Nash & Young, Beach Boys, Spencer Davis Group, Led Zeppelin Jetrho Tull e altre tra le migliori formazioni del primo periodo del Rock'n Roll e della Beat music. La strumentazione é costitutita da amplificatori e chitarre d'epoca. Accanto alle chitarre "veterane" di Gogo Bertozzi e Claudio Cardelli ci sono la straordinaria voce solista (armonica, flauto e chitarra) di Ricky Cardelli (II al premio Ivan Graziani 1998), il basso e la chitarra di Francesco Cardelli e la batteria di Marco Vannoni.
Ospiti fissi al Beatles Day di Brescia, tra le apparizioni storiche quella al CAVERN di Liverpool nel corso della Beatltes Week 1997. Dopo aver suonato al Tibetag di Zurigo (la festa della comunità tibetana esule in Svizzera) hanno avuto il privilegio di esibirsi, prima volta per una band occidentale, davanti al Dalai Lama e diecimila tibetani a Dharamsala, in India, in occasione del quarantesimo anniversario della fondazione del Tibetan Children Villane nell'ottobre del 2000.
Hanno pubblicato Rangzen, Rangzen live at the Abbey Road Studios; é imminente l'uscita del loro terzo album dedicato a Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band, il disco dei Beatles considerato lo spartiacque della musica pop.
I Bad News nascono come band tributo a Johnny Cash, un uomo che con il suo carisma e la sua voce ha saputo dare una svolta negli anni 50 al modo di scrivere e di fare musica. Cercando di interpretare in modo personale la musica di Johnny Cash (senza tuttavia uscire dal territorio indelebilmente segnato dalla raccolta Man In Black), i Bad News ripercorrono la storia dell'artista dagli esordi sino agli ultimi mesi di vita. La sezione ritmica si ispira al ritmo costante e veloce di una locomotiva (leit motiv di molte canzoni di Cash) con Francesco "Franz" Preziosi, al basso. Alla chitarra Fabio Buzzi, che ha saputo fondere la modernità dei suoni negli assoli e la precisione ritmica del cosiddetto "cicca bum" o "Tapping foot", ritmo assolutamente originale e proprio dello stile di Cash. La voce profonda e calda di Andrea "Andy", accompagnata dalla chitarra ritmica, nella tonalità , nell'accento e nelle melodie richiama alla memoria la voce del grande musicista.
Â
Miami & the Groovers, nata a Rimini nel 2000, é inizialmente formata da Lorenzo "Miami" Semprini, Roby Vezzelli, Tommy Benzi e Christian Santolini. Negli anni si aggiungono Ivan Barbari, Claudio "Clay" Giani, Beppe "Rocker" Ardito, Marco "Boom Boom" Ferri, Gianluca "Spiderman" Fabbri, Alessio Raffaelli. Attualmente Roby Vezzelli e Ivan Barbari non fanno più parte della band.
A novembre 2004 Lorenzo "Miami" Semprini partecipa al "Light of day Benefit" al mitico Stone Pony di Asbury Park, New Jersey, ed ha la possibilità di esibirsi la stessa sera in cui si esibiscono artisti come Bruce Springsteen, Joe Gruscheky, Willie Nile.
Ad aprile 2005 esce l'album Dirty Roads con la collaborazione dei fratelli Marino e Sandro Severini dei Gang e di Joe D'Urso che regala alla band un pezzo inedito. Il Dirty Roads tour dura circa 2 anni e porta Miami & the Groovers a suonare in ogni angolo d'Italia per circa 120 date. Nel dicembre 2006 Lorenzo Miami Semprini viene invitato a partecipare, unico artista italiano, al leg italiano del Light of Day Europe esibendosi a Roma con Willie Nile, Jesse Malin e Joe D'Urso.
Il nuovo album MERRY GO ROUND contiene 12 canzoni con varie collaborazioni di musicisti americani come Joel Guzman, Ron Lasalle, Bill Toms, Phil Brontz, Marc Reinsman, Erin Sax Seymour e il mastering di Bruno Green (Lennoxville, Canada). Il Merry go round tour parte il 15 marzo 2008 a Torino.
Blastema (dal greco germoglio) nascono a Forlì nel 1997, formato da Matteo Casadei (voce), Alberto Nanni (chitarra), Luca Agostini (basso), Daniele Gambi (batteria), Michele Gavelli (tastiere e sinth). Blastema si traduce in musica con una carica irresistibile, un rock fresco e senza compromessi che sposa melodie evocatrici, testi di poesia limpida e tagliente ed arrangiamenti originali capaci di creare raffinati intrecci melodici e polifonici ed accostamenti ritmici pieni e potenti. Nato nella culla dell'indierock italiano, Blastema ne prende la forza, ne percorre le sonorità , incarnando poi il tutto in tracciati sonori che si svelano e rivelano nell'ascolto. Brani che non concedono nulla all'approssimazione e si consacrano all'impatto di un messaggio-pensiero che diventa respiro, metrica e note.
La passione per la musica negli anni li ha portati a partecipare festival tra i quali San Remo Rock, MEI, Tim Tour e San Marino Festival, sempre ottenendo ottimi risultati. Tramite la community di Myspace e la preziosa collaborazione della Booking Agency 2Roads hanno varcato la soglia dei principali club milanesi verso una visibiltà nazionale.
Radioline, formazione nata a Cesena nel 1999 é composta da Samantha Pistocchi, Mirco Valzania, Paolo Pasini, Roberto Lucchi, Paolo Targhini, Davide Piraccini.
Radioline si propone come cover band di un genere che va dal Pop, all'Acid Jazz e al Funk. Il repertorio comprende brani di gruppi come i Toto, Simply Red, Incognito, Brand New Eavies, Maroon 5, Dirotta su Cuba, Chic, Stadio, Earth Wind & Fire, ma anche di solisti come Jamiroquay, Nate James, Phill Collins, Des'Ree, Marina Rei, Mina.
Le esecuzioni sono "tutte rigorosamente Live" cioé eseguite senza l'utilizzo di computer o sequencer.