Favole dei Fratelli Grimm narrate alla Rocca Malatestiana
il 12 agosto 2015
vedi sulla mappaRocca Malatestiana Via Cia Degli Ordelaffi - Altro
Info: 0547 22409
il 12 agosto 2015
vedi sulla mappaRocca Malatestiana Via Cia Degli Ordelaffi - Altro
Info: 0547 22409
La rassegna rocca gira e gioca, viene rivolta ai bambini e alle famiglie, in data 12 agosto. L'apertura sarà dalle ore 18:30, con appuntamento Lumen Malatesta, e un percorso fatto con lanterna presso i camminamenti di questa meravigliosa fortezza.
La favola che verrà usata come filo conduttore dell'intera visita sarà il racconto dei fratelli Grimm intitolato "La Favola delle tre piume".
Tale storia sarà adattata alla cornice di Cesena della Rocca. Verrà anche coinvolto il Mazapegul, folletto birichino che di tanto in tanto fa dispetti di ogni tipo, come nascondere chiavi di casa, occhiali, mischia calzini e annoda i capelli.
Ad accompagnare in questo percorso saranno due giovani narratori, che consentiranno a bambini e famiglie di ascoltare la storia di Pandolfo Malatesta e i suoi tre figli.
I fratelli Grimm, sono stati due linguisti e filologi tedeschi, ricordati come fondatori della germanistica. Sono però conosciuti anche per aver rielaborato le fiabe della tradizione popolare tedesca, attraverso l'opera Fiabe e Saghe Germaniche. Tra le fiabe più conosciute ricordiamo Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Il principe Ranocchio, Cenerentola, Hansel e Gretel.
L'idea fu di Jacob Grimm, essendo professore di lettere e bibliotecario. Nei loro volumi pubblicano anche alcune fiabe francesi. Essendo le fiabe trasmesse oralmente, è difficile attribuire una datazione precisa.
Molte fiabe (tra cui vogliamo ricordare Cenerentola e La Bella Addormentata nel Bosco), fanno parte di diversi racconti europei, prima che i fratelli Grimm effettuassero tali raccolte.
Interessante anche il fatto che le storie in principio non erano concepite per essere rivolte ai bambini, per questo nell'edizione del 1812 ci sono dettagli violenti e realistici.
Nelle raccolte del 1857 invece viene presentata una versione molto più accettabile da narrare ai piccoli.