Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rocca e natura 2008

dal 27 gennaio al 07 dicembre 2008

vedi sulla mappa

Parma Altro

Descrizione dell'Evento

Ogni quarta domenica del mese a Fontanellato stand di prodotti biologici e tanto altro

Nella suggestiva piazza della Rocca Sanvitale, stand con prodotti biologici, dal pane integrale al formaggio fatto come una volta, marmellate, miele, frutta e verdure delle aziende bio italiane.  Si possono acquistare anche oggetti artigianali in legno, vimini, vetro, ceramica e filati ecologici.
Di fatto, ogni quarta domenica dalle 9.00 alle 18.00 del mese intorno alla Rocca Sanvitale, commercianti, agricoltori e maestri dell'ingegno espongono prodotti naturali, biologici e opere della creatività 
Calendario 2008: domenica 27 gennaio, domenica 24 febbraio, lunedì 24 marzo (Pasquetta); domenica 27 aprile; domenica 25 maggio; domenica 22 giugno;  domenica 27 luglio (solo dalle 8.00 alle 13.00); domenica 24 agosto (solo dalle 8.00 alle 13.00); domenica 28 settembre; domenica 26 ottobre; domenica 23 novembre – Mostra Frutti Antichi; domenica 7 dicembre – speciale Santa Lucia

* Domenica 25 maggio
“Le Fate dei Fiori – Laboratorio per la creazione di fatine floreali” per bambini e famiglie in Rocca Sanvitale

Basterà  un pizzico di magia, due alucce e un cappellino di fiori per costruire la propria fatina preferita e trasformarla in Fata Ranuncolo, Fata Ortensia, Fata Palla di Neve, Fata del Melograno, la Fata del Castello, Fata dei prati in fiore o Fata Primula! Una fatina floreale per ogni bambino é pronta ad esaudire i desideri dei più piccini e a fare sognare le bambine.
Dalle 15.00 alle 18.00 la Rocca Sanvitale di Fontanellato propone un nuovo laboratorio creativo per le ragazzine e i più piccoli: la creazione di piccole fate dei fiori personalizzate così come ogni bambino desidera. Per i maschietti ci sarà  la possibilità  di inventare un simpatico burattino di legno o di stoffa da portare a casa.
Il Museo Rocca Sanvitale in collaborazione con l'associazione Arcadia di Sala Baganza propone “Il Laboratorio Fate dei Fiori”, una nuova attività  ludica e didattica, al costo di 6,00 euro.

Le famiglie sono spesso alla ricerca di nuove attività  creative, fuori porta, da condividere con i figli piccoli. Ecco allora una proposta alla portata di tutti, da svolgersi nella cornice suggestiva di una Rocca ancora circondata dall'acqua nell'ampio fossato.
Anche i genitori possono partecipare al “Laboratorio Fate dei Fiori” insieme ai propri figli per trascorrere un pomeriggio fuori casa, tra carta, stoffe e tanta fantasia.
Se invece mamma e papà  preferiscono visitare il castello o fare un giro in paese, i piccini possono costruire le fate e le marionette che poi portano a casa, in tutta tranquillità  nella Sala Laboratori della Rocca (si accede del piccolo giardino pensile del Castello). Sarà  allestita anche una piccola mostra di burattini e con materiali di ogni genere.

L'iniziativa sviluppa la fantasia ma anche l'abilità  manuale dei partecipanti, piccoli e grandi: é indicato soprattutto per bambini da 3 a 12 anni che vivranno un'esperienza indimenticabile.  La prenotazione é già  aperta, é a numero chiuso ed é obbligatoria.  

Cosa trovare nelle edizioni speciali di “Rocca e Natura”?

* Domenica 23 novembre 2008 “Rocca e Natura” ospita la “Mostra-mercato dei frutti antichi” e offre ai turisti il Succo di Mela, spremuto e preparato all'istante. Sono in mostra e acquistabili le più antiche varietà  di mele, pere, zucche del territorio padano: ad esempio la ciocca rumela ovvero la mela che crocchia quando la morsichi; il pom bsont, un tipo di mela dalla pelle particolarmente oleosa; il pom ferr, un frutto dalla consistenza dura; il pom cardinal, dalla buccia rossa come l'abito di un cardinale.
* Domenica 7 dicembre 2008  “Rocca e Natura” ospita il “Mercatino speciale di Santa Lucia”, a due settimane dal Natale la mostra-mercato porta in piazza oggetti tradizionali per addobbare la tavola durante le feste, ninnoli per bambini, giochi in legno, composizioni di fiori e centrotavola natalizi. àˆ dedicato a Santa Lucia perchè la notte del 12 dicembre, nella bassa parmense, é tradizione che i bambini ricevano doni, dolci e balocchi dalla Santa senza vista che passa silenziosa e invisibile di casa in casa con un asinello carico di doni. Usanza da fiaba vuole che le famiglie mettano di solito sul davanzale o in casa un po' di pane, acqua e biscotti da offrire a Santa Lucia e al suo asinello.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni