Roberto Nanni. Ostinati 85-05
il 07 ottobre 2009
vedi sulla mappaBologna Altro
La serata è organizzata in collaborazione con Kiwido – Federico Carra editore e Libreria Modo Infoshop in occasione dell’uscita di OSTINATI 85/08, cofanetto dvd + libro -nella collana Immagini Mosse - dedicato al lavoro video cinematografico di Roberto Nanni. Nella selezione delle opere realizzate da Nanni tra il 1985 e il 2008, sono inclusi film apprezzati e premiati, come L’amore vincitore. Conversazione con Derek Jarman, vincitore del Festival Cinema Giovani di Torino, e alcune perle della sua produzione video sperimentale, incluso Greenhouse Effect. Steven Brown reads John Keats, proiettato nelle performance dal vivo di Steven Brown, leader dei Tuxedomoon, con il quale il cineasta ha collaborato a lungo. Arricchito dai testi critici di Bruno Di Marino e Stefano Catucci, il libro raccoglie disegni, foto, appunti e altro materiale, che documentano il percorso di ricerca compiuto dal regista.
Questi lavori, assieme a Attraverso un vetro sporco (Italia/1999), saranno proiettati domani sera. Seguirà l’incontro con Roberto Nanni condotto da Michele Canosa e Rinaldo Censi.
Fare cinema a Bologna. Roberto Nanni. Ostinati 85/08
GREENHOUSE EFFECT. STEVEN BROWN READS JOHN KEATS (selezione)
(Italia/1988) di Roberto Nanni (15')
ATTRAVERSO UN VETRO SPORCO (Italia/1999) di Roberto Nanni (7')
L'AMORE VINCITORE. CONVERSAZIONE CON DEREK JARMAN (Italia/1993) di Roberto Nanni (30')
Roberto Nanni usa la pellicola e il suono come materiali atti a trascendere la creazione di figure oggettivamente ‘belle’. L’immagine si fa ambigua acquisendo la poetica incertezza di uno sguardo soggettivo che non vuole ‘catturare’ il reale ma al contrario testimoniarlo, liberarlo alla visione (Andrea Peraro)
In occasione dell’uscita del DVD Ostinati 85/08. In collaborazione con Kiwido – Federico Carra Editore e Libreria Modo Infoshop
Al termine, incontro con Roberto Nanni. Conducono Michele Canosa e Rinaldo Censi
ROBERTO NANNI - Il cinema sperimentale e la video arte d'avanguardia statunitensi, insieme alla musica contemporanea, sono passioni, piaceri e luoghi formativi di Nanni. Anche per questo, il regista ha affidato la sua maturazione artistica alla continua ricerca di una sintesi originale tra il linguaggio sonoro e un personale linguaggio visivo, nel quale documentazione e astrattismo si alternano e si confondono con rara leggerezza. La sua è una decostruzione emotiva delle immagini, che mette in discussione qualunque linguaggio con estrema libertà di movimento, rifiutando la narrazione convenzionale. Oltre ad avere collaborato con Winston Tong in Opium e Giuseppe De Santis in Oggi è un altro giorno, con Giuseppe Baresi/Stilo e Studio Azzurro ha firmato la coregia di Fluxus Milano poesia. Ultimamente, ha tenuto un seminario a Trieste con Frederick Wiseman sul cinema documentario e corsi per Georgia Technology ad Atlanta e Dams di Bologna e Gorizia.
KIWIDO – Aperta da Antonio Rezza e Flavia Mastrella, la nuova collana prosegue, dopo Nanni, con Antonello Branca, Claudio Remondi e Riccardo Caporossi, Kurt Kren e Peter Tscherkassky.
Il dvd Ostinati 85/08 ( Kiwido- Federico Carra Editore,2009) sarà presentato giovedì 8 ottobre alla Libreria Modo Infoshop (via Mascarella 24/b) alle ore 21 dallo stesso Roberto Nanni in compagnia di Michele Canosa, Rinaldo Censi e Cesare Romani