Riunione Commissioni Esteri di Italia e San Marino
il 29 ottobre 2009
vedi sulla mappaSan Marino Altro
il 29 ottobre 2009
vedi sulla mappaSan Marino Altro
Mentre la Commissione per la Tutela dei Monumenti (Ccm) elegge il suo presidente nella direzione che vi avevamo indicato nei giorni scorsi e cioè assegnando il ruolo al giovanissimo Alexandro Righi, esponente designato da Alleanza Popolare, mentre la Commissione Affari di Giustizia si appresta a nominare Pasquale Valentini come presidente pacificatore e argine nei
confronti della proposta Ottaviani, la Commissione Consiliare Affari Esteri è in piena attività per organizzare al meglio l’incontro istituzionale previsto per il 29 ottobre prossimo con l’omonima commissione parlamentare italiana.
Sarà un incontro ad alto livello quello che si prospetta strutturato come una vera e propria seduta degli organi istituzionali congiunti, che certamente farà parlare anche i mezzi di informazione esteri. Il Presidente Terenzi è ovviamente orgoglioso che la cosa stia prendendo forma nel migliore dei modi dato che sono state confermate o preventivate presenze di rilievo. Saranno cira 16 i parlamentari italiani che saranno coinvolti in un dibattito a tutto campo sulle relazioni fra i due Stati a partire dalla Convenzione di Amicizia del 1939, ma per arrivare a parlare di attualità.
Fra i probabili arrivi per la due giorni diplomatico politica, Walter Veltroni, Pier Ferdinando Casini, Arturo Parisi, Margherita Boniver, Ferdinando Adornato, l’ex ministro Lunardi e tanti altri. Tutti i consiglieri e i parlamentari potranno prendere la parola dopo alcune brevi relazioni introduttive. Un’occasione per dirsi tutto quanto bolle in pentola in questi tempi durissimi nelle relazioni fra i due Stati.
Molto probabilmente la discussione potrà essere ascoltata anche via radio e comunque sarà aperta al pubblico. (fonte tribunasammarinese del15/10/09)