Migliarino, Facciamo Compagnia: domenica 21 'Risa di Coppia' con i Gemelli Ruggeri
il 21 marzo 2010
vedi sulla mappaFerrara Altro
il 21 marzo 2010
vedi sulla mappaFerrara Altro
A che cosa serve la coppia? A far durare l'amore, direbbe Willy Pasini. A provocare e prolungare una risata, risponderebbero invece i Gemelli Ruggeri, padrini dello spettacolo “Risa di Coppia”, prossimo appuntamento con il teatro di varietà di Facciamo Compagnia. Lo spettacolo, allestito nell'ambito del progetto organizzato dall'Associazione Cantieri Creativi e promosso dal Comune di Migliarino, andrà in scena domenica, alle ore 21, 00, al Centro Polifunzionale di via Matteotti, dove i popolari gemelli, portatori di sane risate, saranno al fianco della neonata Compagnia Ercole Malaguti nella maratona quotidiana dalla quale nascerà il lavoro teatrale dedicato alla coppia e al lavoro in coppia.
Giocato sul rapporto uomo-donna, ma anche sui segreti della storia del pane ferrarese, la “coppia” appunto, oggetto di uno stimolante quanto fittizio studio dell'altrettanto inesistente letterato migliarinese Ercole Malaguti da cui prende il nome l'equipe di attori kamikaze. Lo spettacolo si spinge fino alla soluzione di alcuni misteri cinematografici incentrati su coppie famose, la quinta puntata di Facciamo Compagnia, tanto per fare un esempio, svelerà al pubblico che fine hanno fatto Thelma e Louise.
Un serrato susseguirsi di canzoni e gag, molte delle quali scritte dai corsisti del progetto, terranno la scena con la complicità dei Gemelli Ruggeri che dal '79, sul filo della comicità, hanno conquistato il pubblico teatrale, televisivo e cinematografico. Impareggiabili corrispondenti della Tv di Stato di Croda, parodia di un paese dell'Est Europa, hanno divertito insieme a Patrizio Roversi, Susy Blady e Vito, ovvero il Gran Paese Varietà al completo, gli spettatori della trasmissione televisiva Lupo Solitario. Da Drive Inn a Matrjoska, subito censurata, all'Araba Fenice fino alle commedie teatrali e ai film, i Gemelli Ruggeri, hanno guadagnato negli anni un posto d'onore nel mondo della comicità nazionale, dove ancora oggi, in coppia o singolarmente, sono molto attivi.
Facciamo Compagnia ha il patrocinio della Provincia di Ferrara, della Regione Emilia Romagna e il sostegno di Telestense, Rete Alfa, Creativa e Area