Rinaldo di Aaron Hill al Teatro Valli di Reggio Emilia
dal 27 al 29 aprile 2012
vedi sulla mappaReggio Emilia Piazza Martiri del 7 luglio - Reggio Emilia
Info: 0522 458811
dal 27 al 29 aprile 2012
vedi sulla mappaReggio Emilia Piazza Martiri del 7 luglio - Reggio Emilia
Info: 0522 458811
TEATRO VALLI
Venerdì 27 aprile 2012 ore 20, domenica 29 aprile 2012 ore 15.30
con Roberta Invernizzi, Marina De Liso, Riccardo Novaro, Maria Grazia Schiavo, Abramo Rosalen
Accademia Bizantina
direttore Ottavio Dantone
regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi
allestimento de I Teatri di Reggio Emilia
coproduzione Teatro Alighieri di Ravenna, I Teatri di Reggio Emilia, Teatro Comunale di Ferrara
Nel 1711 il venticinquenne Händel, appena giunto a Londra, ricevette la proposta di mettere in musica un dramma ricavato da un episodio della Gerusalemme liberata del Tasso. Sarebbe stata la prima opera italiana espressamente composta per un teatro inglese (in precedenza si erano avuti solo ‘pasticci’ ottenuti assemblando pezzi di autori diversi): l’impresa era, perciò, rischiosa. Lo spettacolo puntava anche, come voleva la tradizione barocca inglese, su una messinscena spettacolare e curata nei minimi particolari, oltre che su cantanti di grande richiamo. L’azione principale si svolge fuori dalle mura di Gerusalemme, durante l’assedio dei crociati di Goffredo, ma vi sono molte scene di carattere fantastico; vi è inoltre un nuovo personaggio rispetto alla vicenda narrata dal Tasso: Almirena, figlia di Goffredo e innamorata di Rinaldo – a cui Händel assegnerà due arie memorabili. A causa anche dei tempi ristretti, Händel attinse ampiamente alla musica scritta durante il suo recente soggiorno italiano: arie del Rinaldo sono tratte dalla serenata Aci, Galateo e Polifemo (scritta a Napoli nel 1708), dall’oratorio Il trionfo del tempo e del disinganno e dall’opera Agrippina (rappresentata a Venezia nel 1710): nessuno dei brani riutilizzati era però noto al pubblico di Londra. L’opera andò in scena al Queen’s Theatre il 24 febbraio 1711 con un successo immediato e indiscusso: il titolo sbaragliò, nell’arco di sette stagioni, tutte le altre opere in cartellone per numero di repliche. Rinaldo fu la prima affermazione di Händel nel mondo teatrale inglese: tappa fondamentale non solo per il successo personale dell’autore, ma anche per i destini dell’opera italiana a Londra.
Dal 5 novembre on line, in biglietteria e telefonicamente
28 ottobre riservato a Amici dei Teatri
I rappresentazione Aida, Einstein on the Beach
Teatro Municipale Valli
Platea € 70,00
Posto palco I-II-III ord. centr. € 70,00
Posto palco I-II-III ord. lat. € 60,00
Posto palco IV ordine € 50,00
Galleria € 35,00
II rappresentazione Aida, Einstein on the Beach
Platea € 60
Posto palco I-II-III ord. centr. € 60
Posto palco I-II-III ord. lat. € 50
Posto palco IV ordine € 40
Galleria € 30
I rappresentazione Rinaldo
Platea € 60
Posto palco I-II-III ord. centr. € 60
Posto palco I-II-III ord. lat. € 50
Posto palco IV ordine € 40
Galleria € 30
II rappresentazione Rinaldo
Platea € 54
Posto palco I-II-III ord. centr. € 54
Posto palco I-II-III ord. lat. € 45
Posto palco IV ordine € 35
Galleria € 27
I rappresentazione L'occasione fa il ladro
Platea € 50
Posto palco I-II-III ord. centr. € 50
Posto palco I-II-III ord. lat. € 40
Posto palco IV ordine € 30
Galleria € 25
II rappresentazione L'occasione fa il ladro
Platea € 45
Posto palco I-II-III ord. centr. € 45
Posto palco I-II-III ord. lat. € 35
Posto palco IV ordine € 30
Galleria € 20