Rimini In Musical
dal 22 al 26 luglio 2008
vedi sulla mappaRimini Altro
Rimini in Musical
Per un artista, avvicinarsi al Musical con un approccio semplicistico e senza una conoscenza accurata dei suoi attributi é rischioso in quanto produce interpretazioni che non riescono a ricreare tutte le atmosfere che hanno invece reso questo genere così imitato ed ambito.
Per l'attore professionista di musical é indispensabile seguire dei modelli autentici e degli insegnanti esperti che sappiano condurre i giovani cantanti/attori alla ricerca delle propria identità musicale e per aiutarli a raggiungere il loro massimo potenziale attraverso una serie di interventi personalizzati.
Ideanove organizza per la prima volta nell'estate 2008 dei seminari destinati a cantanti esordienti, semi professionisti e professionisti.
Alcuni seminari saranno dedicati specificamente al MUSICAL, mentre altri affronteranno argomenti generalizzati sulla tecnica vocale corale.
Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno introdotti nel programma di ciascun workshop. Se sei interessato a partecipare o ad organizzare degli incontri, possiamo studiare insieme gli aspetti più interessanti da affrontare insieme.
PERFEZIONAMENTO VOCALE
ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL'APPARATO FONATORIO
con dimostrazioni illustrate e pratiche allo scopo di familiarizzare il cantante con il proprio "strumento". Come per qualunque musicista é indispensabile conoscere lo strumento che intende suonare, anche per la voce é molto importante sapere quali sono i componenti che permettono una corretta emissione del suono.
SALUTE DELLA VOCE
per aiutare ad evitare comportamenti dannosi e pericolosi, e per suggerire le tecniche che consentono di raggiungere i migliori risultati che durino nel tempo
PROIEZIONE
per insegnare le tecniche e rendere efficace la voce anche in quegli spazi difficili e senza amplificazione. Storicamente i teatri non disponevano degli impianti elettronici che apparentemente semplificano il lavoro dell'attore. Se pure oggi si potrebbe pensare che si tratti di un concetto obsoleto, una corretta proiezione consente di utilizzare la voce nel modo corretto armonizzando tutti gli elementi che entrano in gioco durante il canto.
BREAKTHROUGH
come superare traumi vocali, paure di espressione, limitazioni di estensione, tensione, respirazione. Insieme a Kim e Rob cercheremo di affrontare a livello personale come "andare oltre" gli ostacoli nella voce.
AMERICAN MUSICAL THEATER
LIVE PERFORMANCE STYLE
rappresenta un genere molto particolare che richiede una corretta preparazione vocale. Diverso dall'opera e dalla musica leggera, lo stile caratteristico del teatro Americano dalla fine '800 fino ai giorni nostri va studiato con insegnanti statunitensi che abbiano accumulato una grande esperienza.
MEDIATECA
IdeaNove metterà a disposizione una vasta mediateca di registrazioni video, colonne sonore e basi da consultare durante i workshop. Una grande parte del materiale video a disposizione é inedito e di grande valore artistico per chi si deve preparare al mestiere dell'attore di musical.