L'emozione dell'Antico a Rimini
dal 18 al 19 agosto 2015
vedi sulla mappaPiazza Ferrari Rimini
Info: 0541 704421
dal 18 al 19 agosto 2015
vedi sulla mappaPiazza Ferrari Rimini
Info: 0541 704421
L'Emozione dell'Antico è la serie di appuntamenti che verranno svolti nelle giornate del 18 e 19 agosto 2015. Questi eventi attirano di estate persone ai musei, a dimostrazione della grande attrattiva culturale che la città possiede con i suoi musei.
Sono presentate diverse proposte espositive, con Rimini. L'Emozione dell'Antico. Questa rassegna viene promossa dai Musei Comunali della città, e sarà un'occasione per tutti (sia adulti che ragazzi), per conoscere i luoghi legati ai personaggi che l'hanno resa celebre in tutto il mondo. Si compirà anche un viaggio nel tempo, per vestire panni di un ceramista che decorava vasellame presso la mensa dei Malatesta.
A Spasso nella Storia è un'altra iniziativa con visite guidate in italiano e in inglese, fra museo e città.
Martedì ore 17 del 18 agosto viene presentato Benvenuti ad Ariminum, con visita presso la Domus del Chirurgo, un area archeologica che apparteneva ad un chirurgo vissuto nel III secolo d.C. Risulta essere uno dei corredi più ricchi per quanto riguarda la medicina dell'antichità, per questo sarà la prima tappa per scoprire la città romana con le sue vie, compreso il Ponte di Tiberio, l'Arco di Augusto, il foro. Non mancheranno storie, leggende e miti.
Altro appuntamento fissato per il 19 agosto, alle ore 17, con Da Cesare a Sigismondo. Questa visita guidata sarà sulle tracce di personaggi che hanno segnato la storia di Rimini. Si parlerà del passaggio di Cesare Augusto, e come Tiberio e Adriano hanno influenzato Rimini nei loro rispettivi periodi. Menzione particolare anche per il Signore di Rimini Sigismondo Pandolfo Malatesta, principe della signoria, che realizzando il Tempio Malatestiano ha conferito a Rimini il suo simbolo più celebre.
Gli appuntamenti verranno fissato per piazza Ferrari, e la durata di ogni incontro è di circa 2 ore. La partecipazione ha un costo di 7 euro, mentre gratuito è per chi non ha compiuto ancora 7 anni. 4 euro è il prezzo fino a 18 anni e dopo i 65.
Per partecipare alle visite è richiesta prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente. La visita sarà confermata nel caso vengano raggiunti i 12 iscritti.