Gran Finale Milleluci Bellaria
il 28 agosto 2010
vedi sulla mappaBellaria Rimini Altro
Sarà il discendente della famiglia e Maestro fuochista Antonio Scarpato, a dirigere la sera di domani sabato 28 agosto (inizio ore 21,00) lo spettacolo piro-musicale sulle note del repertorio Carrà, che chiuderà il Festival Milleluci di Bellaria Igea Marina.
Una dinasty dei fuochi d'artificio quella della famiglia Scarpato, nata nei giardini della Reggia di Caserta alla fine del '700 per allestire spettacoli pirotecnici alla Corte del Regno delle due Sicile e arrivata alla finale dei mondiali 2006 con la memorabile pioggia di luce sullo stadio di Berlino la notte dell'Italia campione del mondo.
Un gran finale di oltre 30 minuti di fuochi d'artificio visibile da tutto il litorale romagnolo a segnare così il termine della prima kermesse italiana interamente dedicata a Raffaella Carrà che può vantare a consuntivo dei numeri tanto curiosi quanto importanti:
· 145 giorni di Festival, dal 3 aprile a sabato 28 agosto
· 1 milione di presenze nei quasi 5 mesi di Festival
· 1160 ore di canzoni della Carrà in filodiffusione nei viali di Bellaria Igea Marina
· 7000 metri di spiaggia e 350 alberghi coinvolti nell'iniziativa
· 3000 porzioni di torta per festeggiare il compleanno della Raffa nazionale
· 500 ballerini a segnare il Guinness dei primati del “più grande ballo di Tuca Tuca del mondo”
· 2 mostre permanenti, gli abiti di scena disegnati dal costumista Luca Sabatelli e gli scatti realizzati dalla fotografa ufficiale dell'artista Marinetta Saglio
· 100 persone coinvolte nell'organizzazione
Sul palco allestito sul litorale Polo est di Bellaria Igea Marina avrà luogo l'ultima sfida e la scelta del vincitore delle due competizioni indette nel corso del Festival sui brani musicali della Carrà: il CARRÀOKE, gara tra i migliori interpreti canori e il RafficaMeindies, concorso per band emergenti impegnate nell'esecuzione della migliore cover.
Proprio il concorso RafficaMEIndies, coordinato da Fabio Canino, Andrea Prada e Giordano Sangiorgi nell'ambito del Festival, è stata una delle novità più gradite e innovative proposte da Milleluci. Il bando ha visto una notevole partecipazione di artisti e gruppi, provenienti da tutta Italia e votati a diversi stili musicali, che hanno presentato brani e cover del repertorio di Raffaella Carrà rivisitati secondo il proprio stile.
Giovanni Truppi, Jambalya e The Casual's sono i tre artisti indipendenti che si sfideranno sabato 28 agosto per la miglior cover indipendente di un brano di Raffaella Carrà lanciato dal Mei: tra i numerosi partecipanti sono stati selezionati questi tre finalisti, che così si esibiranno presso il Villaggio Polo Est durante la serata conclusiva di domani sera. All'artista/band vincitore verrà consegnato un premio pari a 1000 euro, oltre naturalmente alla possibilità di esibirsi al MEI 2010, in programma il 26, 27 e 28 novembre 2010.
Inoltre, si esibiranno su loro coreografie i ballerini del gruppo Modulo Project, considerato oggi la punta di diamante nella danza contemporanea. Solo negli ultimi mesi hanno seguito sul palco i tour di Tiziano Ferro, Raf, Ambra Angiolini e sono stati ospiti in TV ai Wind Awards e a Miss Italia nel mondo.
Padrino della serata condotta da Fabio Canino e Andrea Prada sarà Luca Barbareschi, in veste di Presidente della Fondazione Onlus “dalla parte dei bambini”, cui verrà devoluto interamente il denaro raccolto con la “Riffa di Raffa”, la lotteria del Festival che ha messo in palio una Citroen C3 offerta dalla casa automobilistica francese: anche il numero del biglietto vincitore della Riffa sarà annunciato domani sera.