Riccione TTV Festival
dal 06 al 10 novembre 2014
vedi sulla mappaRiccione Viale Virgilio 19, - Riccione
Info: 0541 694425
dal 06 al 10 novembre 2014
vedi sulla mappaRiccione Viale Virgilio 19, - Riccione
Info: 0541 694425
L'evento è curato da Riccione Teatro e promosso da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Riccione. Per questa edizione 2014 Riccione TTV Festival sarà incentrato maggiormente al rapporto tra il grande schermo e la scena ed inaugurerà una sezione completamente nuova: Il cinema racconta il teatro, rassegna in programma al Cinepalace di Riccione, con anteprime, proiezioni aperte al pubblico e alle scuole e incontri con registi e autori.
La 22esima edizione di Riccione TTV Festival sarà inaugurata giovedì 6 novembre (ore 21) da una serata dedicata a Mario Martone e al suo decennale lavoro di ricerca sull’opera di Giacomo Leopardi. Focus della serata sarà lo spettacolo teatrale Operette morali, fortunato tentativo di portare sulla scena un capolavoro della letteratura italiana. L’omaggio a Martone, storico compagno di viaggio del TTV, si completerà venerdì 7 novembre (ore 10) con una proiezione-evento, aperta alle scuole, del film Il giovane favoloso.
Tra le iniziative in programma sabato 8 novembre, un live set del cantautore Daniele Maggioli (ore 18:15), con la presentazione di Novalis: un’utopia urbana, nuovo progetto, a cavallo tra videoclip e documentario in collaborazione con il Liceo Artistico Statale “A. Volta - F. Fellini” Riccione. La notte di sabato 8 novembre, le stanze della Villa Mussolini saranno attraversate da una colonna sonora live affidata a due promesse del panorama nazionale. Domenica 9 novembre (ore 18) spazio invece alla danza, con Outwith, incontro e live performance con la danzatrice Paola Bianchi.
A chiudere la rassegna e il festival, lunedì 10 novembre sarà il regista gallese Peter Greenaway. Greenaway da sempre considera il cinema come “una forma espressiva trasversale che attinge alle altre arti” e si distingue per una cifra stilistica che fonde narrazione, videoarte, pittura, musica e ancor più teatro. Al Riccione TTV Festival Greenaway sarà l'ospite d’onore e proporrà il suo film più recente, Goltzius and the Pelican Company, un’opera letteralmente colossale, ibrida nel linguaggio, che mescola sapientemente racconto, nuove tecnologie, cinema e teatro. Ad accompagnare a Riccione il grande regista, il quintetto Architorti (impegnato in una performance dal vivo).