Raduno Jane Austen a Riccione
dal 24 al 27 settembre 2015
vedi sulla mappaRiccione Riccione
Tale manifestazione viene realizzata da Club Sofà and Carpet di Jane Austen, grazie anche alla preziosa collaborazione con il comune di Riccione. Questo evento fa parte della serie di eventi annuali che vengono svolti dalle Janeite in tutta la penisola. In questi giorni ci si potrà imbattere in città in signore vestite in tutt'altra epoca, con capelli decorati e obrellini che le proteggeranno dal sole. Ci sarà anche qualche uomo abbigliato in stile che le accompagnerà. Per pochi giorni si potrà vivere il 1815 con un sogno poetico e romantico.
Viene svolto il raduno annuale intitolato Emma Celebrated, per celebrare i 200 anni compiuti dal noto romanzo Emma. Questo programma prevede anche cene a temi, letture animate, laboratori, professori esperti Austen, e spettacoli.
Per sabato 26 poi il raduno andrà presso San Mauro Pascoli, presso Villa Torlonia, dove sarà creata un'atmosfera Regency con tanto di pic nic storico molto particolare. Durante il pomeriggio si danzerà.
Giornata conclusiva dell'evento è fissata per domenica 27, quando ci sarà la consegna della maglietta del meeting, e si potranno acquistare presso il mercatino allestito, tutti i gadget per essere una perfetta Janeit. Foto di gruppo per ricordarsi di questo memorabile evento. Presso i Giardini dell'Alba, alle ore 11:30 ci sarà la presentazione del libro di Patrish Mar (Newtn Compton), intitolato "La mia eccezione sei tu".
Jane Austen è stata una delle più importanti scrittrici britanniche a cavallo tra il '700 e l'800. Sebbene la Austen visse durante le guerre napoleoniche, non presentò mai nei suoi romanzi avvenimenti bellici. I personaggi sono spesso illustrati con ironia e arguzia, popolando la campagna inglese e avendo come soggetti felicità matrimoniale con le sue eroine. Le donne sono spesso il fulcro del romanzo, essendo una delle prime scrittrici a dedicarsi all'esplorazione dell'universo femminile.
Le sue eroine sono spesso descritte con pregi e difetti, anche attraverso descrizioni sarcastiche, dove il lettore comprende i lineamenti caratteriali senza lunghe presentazioni. Le donne nei suoi romanzi possiedono virtù come moderazione e buon senso, pur essendo passionali e spontanee.
Gli scritti della Austen sono spesso caratterizzati da discorso diretto, limitando volontariamente le digressioni narrative o le scene descrittive. Per esprimere concetti, spesso la Austen crea l'illusione al lettore di essere nella mente del protagonista.
Il lavoro di Jane Austen è stato fonte di grande ispirazione per scrittori e registi, e nonostante sia scomparsa dalla scena da due secoli, tutt'ora la sua popolarità è molto alta. Durante gli anni '90 sono stati trasformati diversi suoi romanzi in film, che hanno raggiunto un grande successo.