Riccione Moda Italia
dal 14 al 20 luglio 2014
vedi sulla mappaRiccione Via delle Magnolie, 1 - Riccione
Info: 0541 2133141
dal 14 al 20 luglio 2014
vedi sulla mappaRiccione Via delle Magnolie, 1 - Riccione
Info: 0541 2133141
Il concorso si divide in sei sezioni specifiche di prodotto realizzate con partnership importanti che operano nel settore moda. Le sezioni sono le seguenti: abbigliamento (con il Gruppo Max Mara), l’abbigliamento per bambini (con Children’s Fashion Europe), pellicceria (con l’Associazione Italiana Pellicceria, MIFUR, Saga, Nafa e Black Nafa), maglieria, intimo/ mare, accessori e calzature (con le fiere di settore MICAM e MIPEL).
Il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti e, in particolare, Riccione Moda Italia, è un’occasione estremamente importante per tutti i giovani che vogliono farsi strada in questo settore, confrontandosi a livello internazionale con altri stilisti emergenti e con i grandi protagonisti della Moda, fino a vivere esperienze dirette sul campo grazie agli stage offerti ai più meritevoli. In particolare i concorrenti potranno partecipare ad un workshop formato da lezioni, incontri di approfondimento, esposizioni e laboratori di fashion design che saranno diretti da operatori del settore in veste di docenti. Il 19 luglio si terrà il défilé delle creazioni giunte in finale con la designazione dei vincitori del Concorso e la consegna dei premi.
Parteciperanno giovani studenti delle Scuole di moda arte stilismo e desgin a cui sarà chiesto di presentare lavori che verranno poi vagliati da una Commissione tecnica formata da rappresentanti autorevoli dell’imprenditoria e stilismo che sceglieranno le migliori proposte e nomineranno i 30 candidati alla finale del Concorso.
Non ci saranno solo premi di Selezione prodotto come borse di studio stage ma anche premi speciali per i lavori che mostrano una particolare abilità nell’uso o creazione dei materiali. Tra le società che organizzano i diversi premi in palio c’è l’International Association Clothing Designers and Executive Italia che patrocinia il Premio Speciale Proposta Modellistica, mentre la Società Italiana propone un Premio Speciale per l’idea che meglio rispecchia le qualità di tendenza dei mercati internazionali; poi c’è il Premio Speciale Emmetex, assegnato dall’omonima Società italiana alla proposta più originale, che ricorda un’etichetta o un cartellino di un prodotto di moda.
Una grande opportunità è data ai vincitori del Premio Speciale Il Filo Che Unisce, il cui concorso è aperto a tutti i settori del Riccione Moda Italia e invita i partecipanti a ideare originali progetti realizzati con tessuti eco sostenibili. La vincita consiste in uno stage della durata di 3 mesi in Burkina Faso, finanziato da Helvetas, l’Associazione Svizzera per la Cooperazione Internazionale.
La scadenza della presentazione dei progetti è fissata al 3 maggio 2014.
Riccione Moda Italia, che si terrà presso Villa Lodi Fè di Riccione, è sostenuto dal Comune di Riccione, da CNA FEDERMODA e dalla Camera di Commercio di Rimini, ma anche da IACDE Italia, i Gruppi Freudenberg, Macpi e Guterman; ed è rivolto a tutti i giovani stilisti e creativi studenti che frequentano Scuole o Istituti di stilismo, moda, arte, design.