Aarcord Restaurato a Riccione
dal 14 al 15 settembre 2015
vedi sulla mappaCinepalace Viale Virgilio 19 - Riccione
Info: 0541 608321
dal 14 al 15 settembre 2015
vedi sulla mappaCinepalace Viale Virgilio 19 - Riccione
Info: 0541 608321
Recentemente è stato compiuto un evento di restauro molto particolare, grazie alla professionalità del laboratorio di Bologna "L'immagine Ritrovata". Questa pellicola ritrovata, è stata scansionata sotto liquido, con risoluzione 4K. Nel negativo diverse inquadrature furono sostituite con internegativo di seconda generazione. Queste inquadrature i diversi casi, sono state reintegrate con versione reastaurata del negativo originale, che era stato sostituito a motivo di gravi rotture. Anche i suono è stato restaurato, partendo dal mix magnetico italiano e dal negativo dei suoni, effettie musica. Si è impiegato un pool di restauratori, che si è avvalso della collaborazione preziosa da parte di uno dei più grandi direttori della Fotografia del Cinema (che ha anche realizzato lo stesso Amarcord, Giuseppe Rotunno, che ha voluto verificare in prima persona la qualità dei test momento per momento.
Grazie a questo lavoro minuzioso, è stato possibile riportare in vita i colori e i suoni voluti dal Maestro Federico Fellini, con uno dei suoi più celebri film, che ha contribuito a far conoscere la nostra terra.
La priezione di questo straordinario capolavoro avverrà nei giorni 14 e 15 settembre 2015, per le ore 21:15 al Cinepalace di Riccione. Il costo del biglietto è di euro 8,50, mentre ridotto 6 euro.
Questo restauro è stato proiettato per la prima volta a Venezia, con Giuseppe Tornatore che ha firato il montaggio di ore di materiale inedito, doppi set, provini, scovati da Cristaldifilm e dalla Cineteca di Bologna. In tutto verranno presentati 8 minuti che accompagneranno il film al cinema.
Questo film ottene nel 1975 l'Oscar come miglior film straniero, ed è diventata un'icona sociale, come spaccato storico realizzato da questo maestro indiscusso. Il regista ha realizzato il film all'età di 53 anni, dopo aver lasciato la sua città natale (Rimini) da oltre 30 anni. Ricostruisce Rimini a cinecittà, e la riproduce con emozione e nostalgia. I ricordi sono il passaggio delle Mille Miglia, gli amici, gli antifascisti, i fascisti, i professori del liceo, la tabaccaia, la donna leggera, l'avvocato, lo zio matto, il venditore ambulante, il suonatore cieco, i negozianti, i signori della città, la scuola, il sabato fascista con le sue adunate e le feste dipaese.
Questo film si sarebbe dovuto chiamare E' Bourg, ma in seguito optò per Amarcord.