Riccardo Fogli Mon Amour Rimini
il 26 dicembre 2014
vedi sulla mappaRimini Viale Principe di Piemonte 30, - Rimini
Info: 0541 373434
il 26 dicembre 2014
vedi sulla mappaRimini Viale Principe di Piemonte 30, - Rimini
Info: 0541 373434
Una serata di festa e di scambio di auguri sarà quella che si terrà venerdì 26 dicembre al Mon Amour di Rimini. Riccardo Fogli, ex bassista dei Pooh, torna infatti nella città romagnola per presentare tutti i suoi più grandi successi al suo pubblico e a tutti coloro che sceglieranno il Mon Amour per trascorrere una serata in piacevole compagnia. La serata inizierà con la cena, un preludio del concerto e poi seguirà il dj set anni '90.
Riccardo Fogli
L'artista nasce il 21 ottobre 1947 a Pontedera, provincia di Pisa. Debutta nel mondo della musica come frontman e bassista di un gruppo rock di Piombino, gli Slenders. Dopo una esibizione al Piper di Milano, Riccado viene contattato dai Pooh, che gli chiedono di entrare nel gruppo, in sostituzione di Gilberto Fagioli. Incide con i Pooh gli album ''Contrasto'', ''Memorie'' (un concept album la cui idea verrà ripresa da Fogli più tardi con l'Lp ''Matteo'', dove si racconta la storia di uomo dalla morte alla nascita, proprio il contrario di quanto accadde con ''Memorie''), e ''Opera prima'', regalando brani di grande successo come ''Piccola Katy'', ''Pensiero'', ''Alessandra'' e ''Nascerò con te''. Lascia i Pooh nel 1972, dopo l'incontro con Patty Pravo. Riccardo esordisce come solista con l'album ''Ciao amore come stai'' e nel 1974 partecipa a Sanremo con il brano ''Complici''. E' del 1976 il suo primo grande successo, ''Mondo''.
Ma la vera fama arriva nel 1979 con ''Che ne sai'' e l'omonimo album. Nel 1981 pubblica ''Campione'', il cui estratto ''Malinconia'' vince La Vela d'Oro di Riva del Garda. Nel 1982 il grande successo travolge Fogli, che vince Sanremo con ''Storie di tutti i giorni'', a detta di molti una vittoria annunciata, in quanto il settimanale Sorrisi e Canzoni tv ritraeva in copertina Fogli con il premio in mano già alcuni giorni prima. Questa vittoria gli valse la partecipazione e il secondo posto all'Eurofestival con ''Per Lucia'', canzone di grande impatto, il cui testo è una lettera- poesia dedicata ad una ragazza che vive nella Germania dell'est. Nel 1985 Riccardo torna a Sanremo con ''Sulla buona strada'' e partecipa al Festivalbar con ''Dio come vorrei''.
Nel 1987 esce ''Le infinite vie del cuore'' che vede Fogli riunirsi ai vecchi compagni Pooh per eseguire ''Giorni Cantati''. Segue la partecipazione a Sanremo con il brano ''Non finisce così'', che si piazza al quarto posto. La quinta volta di Fogli a Sanremo è nel 1990 con ''Ma quale amore'' , estrapolata dall'album ''Sentirsi uniti''. Altre due partecipazioni al Festival di Sanremo, nel 1991 con la bellissima ''Io ti prego di ascoltare'', e nel 1992 con ''In una notte così'', canzone originariamente destinata a Mia Martini. Nel 1994 ''Nella fossa dei leoni'' propone un Fogli che si discosta dai canoni classici della canzone italiana e vira verso melodie più moderne. Con ''Romanzo'', tratta dall'omonimo album del 1996, si classifica diciannovesimo a Sanremo. Nello stesso anno partecipa a ''Un disco per l'estate'' con ''Monica'', brano ispirato alla storia di una sua amica, che si classifica secondo e che ancora oggi ripropone nei concerti.
Dopo una serie di raccolte antologiche e un disco dal vivo nel 2003 , Riccardo Fogli partecipa nel 2004 al reality Music Farm e lo vince. Come premio gli viene concessa la pubblicazione di un CD con le cover interpretate durante il programma. Sempre nel 2004 esce un'antologia con 3 brani inediti. Nel 2005 esce ''Ci saranno giorni migliori'', disco di inediti prodotto da Radio Italia, con brani firmati da Gatto Panceri, Fio Zanotti e addirittura Dodi Battaglia dei Pooh. Curiosa chicca, il singolo ''Io non canto (senza te)'', è una versione più ritmata della canzone già presente sull'album di Dennis, prodotto dalla stessa etichetta. Riccardo Fogli è anche un grande sportivo, infatti milita nelle Nazionale Italiana Cantanti, ed è un maratoneta che ha corso a New York e nella 100 km nel Sahara.