Rhapsodija Trio in concerto a Collagna di Reggio Emilia
il 13 agosto 2011
vedi sulla mappaCollagna - Reggio Emilia Altro
il 13 agosto 2011
vedi sulla mappaCollagna - Reggio Emilia Altro
Cosa ci fanno sullo stesso palco un violino del '700, una Gibson Les Paul del '73 e una fisarmonica di Stradella? Segnano il nuovo corso di Rhapsodija Trio. Un ensemble di impatto immediato, più elettrico, più swing, ancora più passionale, travolgente. Il violino appartiene al gusto e alla creatività di Maurizio Dehò, un grande della tradizione popolare est-europea nel nostro paese, la chitarra è di Luigi Maione, musicista di grande personalità che oggi si dedica alla costruzione di un nuovo progetto tutto fatto di energia, intuizioni, reminiscenze, colpi di scena, perfetta trasgressione. Il nuovo fisarmonicista, Nadio Marenco, ne è il terzo artefice, anima pulsante del gruppo, proveniente da esperienze musicali importanti, si è inserito con il suo corposo bagaglio, ricco di sensibilità e di energia. La formazione Trio, nella sua concentrata essenza, favorisce un'estremizzazione dei ruoli - e uno scambio reciproco - dove ognuno è sempre in primo piano, avvantaggiato e costretto in una funzione, diremmo, solistica. In questa nuova formula i tre ci prsentano una carellata della loro vasta produzione, dal 95 ad oggi, con brani della loro produzione e kletzmer, gitani, dalle tangheate argentine alla rilettura dei grandi brani classici.
Il Rhapsodija Trio nasce nel 1993 a Milano.
Maurizio Dehò e Gian Pietro Marazza sono musicisti attivi da più di un ventennio in ambiti diversi, ben conosciuti anche come collaboratori e arrangiatori della maggior parte degli spettacoli di Moni Ovadia.
Luigi Maione, musicista di esperienza più che ventennale, li affianca nel 1998.
Nel 2010 a Pietro Marazza subentra Nadio Marenco.
Ben presto il Trio alterna un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero (Europa, Sud America, Africa) a partecipazioni discografiche, apparizioni televisive, diverse collaborazioni in ambito teatrale e cinematografico, proposte dal mondo della danza, ma anche della lirica, dell'arte, di moda, musica leggera e pubblicità.
---Discografia---
Sono numerose le collaborazioni discografiche sia del Trio che dei tre singoli musicisti: tra tutte ricordiamo la celebre rielaborazione di
- Vacanze Romane - affidata al Trio da Antonella Ruggiero e portata in numerosi spettacoli televisivi e manifestazioni di rilievo nazionale (1998)