La Repubblica di un solo Giorno al Teatro Testoni di Casalecchio e al Teatro delle Passioni e Teatro Giovani di Modena
dal 14 al 20 febbraio 2011
vedi sulla mappaCasalecchio di Reno Bologna Altro
dal 14 al 20 febbraio 2011
vedi sulla mappaCasalecchio di Reno Bologna Altro
LA REPUBBLICA DI UN SOLO GIORNO
Un sogno breve, destinato alla sconfitta. “Ma quando i sogni sono belli i vinti diventano più importanti dei vincitori” precisa Marco Baliani “Nei cinque mesi della sua vita, la Repubblica trasformò Roma in un laboratorio di democrazia e promulgò una Carta dei diritti e dei doveri che divenne un modello per tante Costituzioni successive, a partire dalla nostra”.
È il 1849. Nella Roma del Papa Re crolla il regime pontificio sull’onda dei moti popolari. Pio IX fugge a Gaeta. Un gruppo di idealisti, con Mazzini e Garibaldi, proclama la Repubblica. Marco Baliani, autore e regista de La Repubblica di un solo giorno, spettacolo per nove attori, racconta quell’avventura. La pièce fa parte della trilogia progettata da Baliani in vista dei 150 anni dell’Unità d’Italia. "Nei cinque mesi della sua vita – continua Baliani – la Repubblica trasformò una delle capitali più reazionarie d’Europa in un laboratorio di democrazia. E il giorno prima di cadere sotto i colpi delle truppe francesi promulgò una Carta dei diritti e dei doveri che, sancendo l’abolizione del potere temporale dei papi, la confisca delle terre del clero, l’abolizione della pena di morte e il suffragio universale, divenne un modello per tante Costituzioni successive del mondo occidentale, a partire dalla nostra".
La Repubblica romana coinvolse anche il popolo. Ed è proprio da qui che è partito Baliani per raccontarla. "Sarà una storia vista dal basso – spiega il regista – con gli occhi di un ragazzo di Trastevere, Lucio, e della sua donna, Anita, come la moglie di Garibaldi". A dar coscienza politica al ragazzo è un giovane borghese di Milano, sceso a Roma proprio per difendere la Repubblica. "Racconteremo, anche se non in modo banalmente naturalistico, l’ardore giovanile che mosse tanti ragazzi a sfidare la morte e a combattere in nome della libertà. Un esempio per quelli di oggi, che sfidano giovanilmente la morte lanciandosi a 200 all’ora sulle autostrade".
Spettacoli in località limitrofe:
Modena Teatro delle Passioni il 14/feb/2011 21:00,
il 16/feb/2011 21:00
Casalecchio di Reno Teatro Alfredo Testoni dal 19/feb/2011 21:00
al 20/feb/2011 21:00
Modena Teatro Giovani il 15/feb/2011 15:00 Luogo: Teatro delle Passioni, Modena