Mostra 'René Gruau. Nato a Rimini, creatore di sogni' al Museo della città Rimini
dal 12 aprile al 08 giugno 2014
vedi sulla mappaRimini Via Luigi Tonini 1, - Rimini
Info: 0541 21482
dal 12 aprile al 08 giugno 2014
vedi sulla mappaRimini Via Luigi Tonini 1, - Rimini
Info: 0541 21482
Il 12 aprile in occasione della prima edizione della “Biennale del disegno. Il nido delle idee” aprirà i battenti lo spazio dedicato a René Gruau che è stato riallestito in occasione del decimo anniversario dalla sua scomparsa. Il nuovo progetto espositivo è stato realizzato da Elisa Tosi Brandi in collaborazione con Veronika Aguglia.
Tra le novità c’è una sezione in cui l’artista viene mostrato nel ruolo di illutratore di moda durante gli anni Venti e gli anni Cinquanta. Questo è stato possibile grazie al progetto di ricerca supportato dalla Biblioteca del Campus di Rimini con cui la direttrice Alessandra Citti ha collaborato.
Nacque a Rimini nel 1909 da Maria Gruau, da cui ha preso il nome, e dal conte Alessandro. Gruau, naturalizzato francese dopo il suo trasferimento a Parigi nel 1930, ha avuto l´onore di inaugurare nel 1999 con una propria mostra il Museo della Pubblicità di Parigi, di vedersi dedicata una sezione permanente nel Museo della Città di Rimini (costituita da opere da lui donate) e di essere celebrato dall´Istituto italiano di cultura di Parigi con un'esposizione (organizzata in collaborazione del Comune di Rimini) intitolata "René Gruau. Nato a Rimini, creatore di sogni". Quella stessa mostra che è stata allestita nell'ottobre 2003 presso l'Istituto italiano di cultura di Toronto.
Settanta anni di gusto parigino - Gruau ha collaborato con le più grandi case di moda, da Dior a Yves Saint-Laurent, da Chanel a Balenciaga - hanno la loro lontana origine nelle atmosfere felliniane del Grand Hotel di Rimini dove il disegnatore periodicamente soggiornava.
Renè Gruau è deceduto a Roma il 31 marzo 2004 e le sue ceneri sono state traslate, come da volontà testamentaria, nel famedio del cimitero urbano di Rimini, accanto alla tomba di Federico Fellini.
Nel centenario della nascita (4 febbraio 1909), il Comune di Rimini ha inaugurato il monumento funebre dedicato a René Gruau nella ricorrenza della sua scomparsa collocandolo nel piazzale di ingresso del Cimitero monumentale, in simmetria con "La Grande Prua" (1994), il monumento funebre di Pomodoro dove riposano Federico Fellini e Giulietta Masina.
L'opera, ideata dal figlio Aldo e progettata in collaborazione con l'arch. Pier Luigi Foschi e l'artista Vittorio D'Augusta consiste in un grande cerchio pavimentale in marmo bianco con inserito un mosaico che riproduce un volto di donna stilizzato, uno tra i temi più cari a Gruau. Dal marmo si staglia verticalmente una stele di bronzo contenente, come motivo centrale, la firma di Gruau, sormontata dal suo caratteristico asterisco. Dietro la scultura in bronzo saranno accolte le ceneri dell’Artista e del figlio.