Concorso di Canto Renata Tebaldi a San Marino
dal 15 al 25 settembre 2011
vedi sulla mappaSan Marino Altro
dal 15 al 25 settembre 2011
vedi sulla mappaSan Marino Altro
Sinonimo di qualità, il Concorso – realizzato sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e in collaborazione con le Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, l’Istruzione e la Cultura ed il Turismo – è divenuto in un breve arco di tempo un riferimento di rilievo internazionale, tanto che Bruno Cagli, Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha accolto con entusiasmo l’invito a presiedere, per l’edizione 2011, la giuria internazionale, mentre il Teatro alla Scala di Milano e il San Carlo di Napoli hanno rinnovato la concessione del proprio prestigioso patrocinio.
Musicologo e saggista, Bruno Cagli ha ricoperto per 37 anni la carica di direttore artistico della Fondazione Rossini di Pesaro ed è tra i massimi esperti di vocalità dei nostri giorni. Ha collaborato con varie riviste e collane editoriali specializzate, con Radio3 RAI ed è autore di alcuni libretti d’opera. Ha anche consolidato la prassi dell’esecuzione operistica nella stagione sinfonica, fondando il Belcanto Festival. La sua presenza al Concorso Renata Tebaldi e il suo ingresso nella squadra di lavoro del Concorso sono garanzia di un lavoro che prosegue nell’ottica dell’eccellenza.
Il termine per la presentazione delle domande di ammissione – disponibili online su www.renatatebaldi.info - è fissata, come sempre, al 15 luglio.
lI Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione San Marino – Cassa di Risparmio S.U.M.S., dell’Ente Cassa di Faetano - Fondazione della Banca di San Marino e da un pool di sponsor e partner che, nell’aderire all’iniziativa, dimostra il dialogo possibile tra istituzioni, impresa e cultura.
Tutela e valorizzazione a livello internazionale della figura di Renata Tebaldi, quale persona e artista, sono gli elementi fondanti sulla base dei quali, il 30 dicembre 2004, è stata istituita la Fondazione intitolata al soprano, strumento per mezzo del quale viene realizzato il Concorso e vengono promosse iniziative culturali focalizzate su lirica e musica classica così com’era volontà esplicita della stessa Tebaldi.
Foto by www.flickr.com/photos/hansthijs