Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Concorso di Canto Renata Tebaldi a San Marino

dal 15 al 25 settembre 2011

vedi sulla mappa

San Marino Altro

Descrizione dell'Evento

E’ stato ufficialmente pubblicato il bando di concorso per accedere alla quarta edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi che, promosso dalla Fondazione omonima, è in programma a San Marino dal 15 al 25 settembre prossimi.

Sinonimo di qualità, il Concorso – realizzato sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e in collaborazione con le Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, l’Istruzione e la Cultura ed il Turismo – è divenuto in un breve arco di tempo un riferimento di rilievo internazionale, tanto che Bruno Cagli, Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha accolto con entusiasmo l’invito a presiedere, per l’edizione 2011, la giuria internazionale, mentre il Teatro alla Scala di Milano e il San Carlo di Napoli hanno rinnovato la concessione del proprio prestigioso patrocinio.

Musicologo e saggista, Bruno Cagli ha ricoperto per 37 anni la carica di direttore artistico della Fondazione Rossini di Pesaro ed è tra i massimi esperti di vocalità dei nostri giorni. Ha collaborato con varie riviste e collane editoriali specializzate, con Radio3 RAI ed è autore di alcuni libretti d’opera. Ha anche consolidato la prassi dell’esecuzione operistica nella stagione sinfonica, fondando il Belcanto Festival. La sua presenza al Concorso Renata Tebaldi e il suo ingresso nella squadra di lavoro del Concorso sono garanzia di un lavoro che prosegue nell’ottica dell’eccellenza.
Il termine per la presentazione delle domande di ammissione – disponibili online su www.renatatebaldi.info - è fissata, come sempre, al 15 luglio.
lI Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione San Marino – Cassa di Risparmio S.U.M.S., dell’Ente Cassa di Faetano - Fondazione della Banca di San Marino e da un pool di sponsor e partner che, nell’aderire all’iniziativa, dimostra il dialogo possibile tra istituzioni, impresa e cultura.
Tutela e valorizzazione a livello internazionale della figura di Renata Tebaldi, quale persona e artista, sono gli elementi fondanti sulla base dei quali, il 30 dicembre 2004, è stata istituita la Fondazione intitolata al soprano, strumento per mezzo del quale viene realizzato il Concorso e vengono promosse iniziative culturali focalizzate su lirica e musica classica così com’era volontà esplicita della stessa Tebaldi.

Foto by www.flickr.com/photos/hansthijs

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni