Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Reggionara: festa dell'Europa dal 9-10 maggio 2008 a Reggio Emilia. La città  delle storie: più di 200 storie dall'Europa per il dialogo interculturale

Reggionarra ritorna anche nel 2008
9-10 maggio, Reggio Emilia
Ritorna sotto il sole e sotto le stelle di maggio. E ripropone, anche nel 2008, l'ambiziosa sfida di valorizzare il fascino della narrazione ad alta voce ed il coinvolgimento di un grande pubblico.

La scommessa quindi é ancora quella di affidarsi alla parola e al protagonismo di tanti, cercando di coniugare, in una felice fusione culturale, l'arte del narrare e una partecipazione diffusa.

E' stato emozionante in questi anni scoprire quante persone siano narratori senza saperlo, quanti uomini e quante donne sappiano utilizzare un' abilità  antica, rendendola continuamente nuova.

Reggionarra ha dimostrato che con le narrazioni sopravvive una creatività  diffusa che si esprime con la parola che si fa racconto. Le favole possono sembrare distanti e inattuali, ma spesso si rivelano per i bambini e gli adulti, come ponti virtuali per incontrare la realtà  d'oggi.

Sono una grande metafora della vita, perchè unione di culture e sentimenti, di storia e conoscenza, di emozione e poesia. Per questo una fiaba, come qualsiasi altro racconto, genera sempre la ricerca e l'attesa di un'altra fiaba, da ascoltare o da narrare. Le storie, é risaputo, sono come i numeri, non esiste l'ultima. E hanno quindi la bellezza di non trovare mai fine.

Reggionarra é un appuntamento in cui un'intera città  incontra le fiabe più conosciute di 27 paesi europei per ritrovare i valori condivisi dell'identità  culturale dell'Europa; più di 200 storie dedicate al tema del Dialogo interculturale.

I luoghi più suggestivi e accoglienti del centro storico diventeranno un naturale palcoscenico teatrale da destinare al racconto di storie e di favole.

Reggionarra 2008 sarà  attraversato da racconti e storie che cercheranno di ricostruire gli itinerari narrativi dei diversi popoli e delle differenti culture del nostro continente, cercando di promuovere quella pluralità  di contenuti e di valori che sono stati il perno culturale dell'unità  europea.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni