Appuntamenti Letterari: Reciproci Racconti Santarcangelo
dal 17 al 18 giugno 2010
vedi sulla mappaSantarcangelo Rimini Altro
dal 17 al 18 giugno 2010
vedi sulla mappaSantarcangelo Rimini Altro
Prosegue alla Baldini l’appuntamento con “Reciproci Racconti”, l’iniziativa organizzata dalla Biblioteca comunale e dal Gruppo Nati per Leggere che per l’edizione 2010 propone un ricco programma di incontri e laboratori per adulti, nonché iniziative e laboratori per i più piccoli.
Giovedì 17 e venerdì 18 giugno sono previsti due incontri dedicati al mondo della scuola. Giovedì sera -alle 21,15 - Pino Boero, professore di letteratura per l'infanzia e pedagogia della lettura presso l'Università di Genova, presenterà una serata dal titolo “Un sasso nello stagno: la rivoluzione di Rodari”, un incontro dedicato a Gianni Rodari. Secondo Boero, infatti, Rodari ha contribuito ad un rinnovamento della letteratura per l'infanzia perché ha dato spazio ai temi della vita reale, capovolgendo i luoghi comuni della letteratura dedicata ai più piccoli e parlando dunque ai bambini veri. Venerdì 18, alle 21.30, invece, sarà presente in Biblioteca Emiliano Sbaraglia, autore del libro "La scuola siamo noi" e insegnante precario, che racconterà come la scuola oggi sia affrontata da chi ha il compito di formare le nuove generazioni e da chi sta seduto sui banchi.
Nelle due serate saranno raccolte anche le iscrizioni ai laboratori di lettura e narrazione dedicati agli adulti e condotti da Alessia Canducci. La Baldini rinnova dunque il suo impegno per la promozione di iniziative dedicate ai bambini da zero a dieci anni e, nello stesso tempo, ai genitori e agli adulti, per far comprendere che leggere ad alta voce è qualcosa di più che un semplice passatempo. La narrazione costituisce infatti un importante strumento per dare senso al mondo e all'esperienza umana.
Da mercoledì 16 giugno (e fino al 14 settembre) la Biblioteca comunale “Baldini” cambia orario, restando quindi aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13,30 e il giovedì dalle 8 alle 19 (orario continuato).