Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Appuntamenti Letterari: Reciproci Racconti Santarcangelo

dal 17 al 18 giugno 2010

vedi sulla mappa

Santarcangelo Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Prosegue alla Baldini l’edizione 2010 di “Reciproci Racconti” Doppio appuntamento giovedì 17 e venerdì 18 giugno Da mercoledì 16 entra in vigore l’orario di apertura estivo per la Biblioteca comunale

Prosegue alla Baldini l’appuntamento con “Reciproci Racconti”, l’iniziativa organizzata dalla Biblioteca comunale e dal Gruppo Nati per Leggere che per l’edizione 2010 propone un ricco programma di incontri e laboratori per adulti, nonché iniziative e laboratori per i più piccoli.

Giovedì 17 e venerdì 18 giugno sono previsti due incontri dedicati al mondo della scuola. Giovedì sera -alle 21,15 - Pino Boero, professore di letteratura per l'infanzia e pedagogia della lettura presso l'Università di Genova, presenterà una serata dal titolo “Un sasso nello stagno: la rivoluzione di Rodari”, un incontro dedicato a Gianni Rodari. Secondo Boero, infatti, Rodari ha contribuito ad un rinnovamento della letteratura per l'infanzia perché ha dato spazio ai temi della vita reale, capovolgendo i luoghi comuni della letteratura dedicata ai più piccoli e parlando dunque ai bambini veri. Venerdì 18, alle 21.30, invece, sarà presente in Biblioteca Emiliano Sbaraglia, autore del libro "La scuola siamo noi" e insegnante precario, che racconterà come la scuola oggi sia affrontata da chi ha il compito di formare le nuove generazioni e da chi sta seduto sui banchi.

Nelle due serate saranno raccolte anche le iscrizioni ai laboratori di lettura e narrazione dedicati agli adulti e condotti da Alessia Canducci. La Baldini rinnova dunque il suo impegno per la promozione di iniziative dedicate ai bambini da zero a dieci anni e, nello stesso tempo, ai genitori e agli adulti, per far comprendere che leggere ad alta voce è qualcosa di più che un semplice passatempo. La narrazione costituisce infatti un importante strumento per dare senso al mondo e all'esperienza umana.

Da mercoledì 16 giugno (e fino al 14 settembre) la Biblioteca comunale “Baldini” cambia orario, restando quindi aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13,30 e il giovedì dalle 8 alle 19 (orario continuato).

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni