Subsidenze a Ravenna
dal 06 al 13 settembre 2015
vedi sulla mappaRavenna Ravenna
Questo evento viene ripetuto grazie anche al successo ottenuto nell'anno 2014, nella sua prima edizione. Nei mesi passati sono stati presenti presso Ravenna due grandi artisti, conosciuti in tutto il mondo per la loro arte. A Ravenna ritorna da domenica 6 settembre questo festival intitolato "Subsidenze". Tale manifestazione viene realizzata per l'occasione dall'associazione culturale Indastria, con il sostegno di altri soggetti pubblici e privati, oltre all'assessorato alle Politiche Giovanili.
La location per l'occiasione è il quartiere Darsena (via Trieste e via Lanciani), dove potremo vedere altre 4 grandi opere d'arte realizzate da DissensoCognitivo, Camilla Falsini e Gola. Durante tutta la settimana saranno all'opera per manifestare la loro arte. Oltre a ciò, saranno anche avviati progetti collaterali, che consisteranno in concerti, proiezioni, dibattiti, mostre..
Come dichiara l'assessore alle Politiche Giovanili Valentina Morigi, questo progetto è il risultato di quasi due decenni di lavoro da parte dell'Amministrazione, che ha creduto sempre nell'arte di strada, come forma in grado di stimolare il genio dei giovani, mantenendo il tema della riqualificazione urbana. Le opere realizzate dagli artisti dell'anno scorso (Pixelpancho e Jim Avignon), rapresentano un elemento molto creativo in città, e idealmente questa manifestazione dura tutto l'anno, visto che è possibile fruire di questi capolavori senza nella vita di tutti i giorni.
Visto che la scommessa è stata vinta l'anno scorso, con il successo ottenuto, si riproporrà nuovamente con altri artisti di fama internazionale. Presso il sottopasso della stazione, è stato possibile anche ammirare un'iniziativa analoga, con un murale collettivo realizzato da tanti giovani emiliano romagnoli.
Il prologo di Subsidenze 2015 è stato di tutto rispetto, con la presenza di Jim Avignon, che ha realizzato una parete interagendo con persone della nostra realtà della zona. Il suo stare a ravenna è stato addirittura oggetto di un documentario, che andrà in onda nel prossimo autonno su SkyArte HD. Per la seconda settimana invece Ravenna si è allietata con la presenza di PixelPancho, artista di Torino conosciuto in tutto il mondo. In via Triesteeè stato realizzato The Las Kiss, opera di grandi dimensioni recensita anche nei portali di Urban Art. Attendiamo grandi risultati anche per gli artisti in programma partendo dal 7 settembre, presso i muri di Via Pag, Via Trieste, Via Postumia, Via Umago.
Ecco alcuni appuntamenti collaterali che potremo goderci in questo periodo artistico. Per domenica 6 settembre, ore 16 presso lo spazio Bonobolabo, ci sarà l'inaugurazione di Subsidenze 2015. A questo evento parteciperà anche Marco Miccioli, curatore del festival. Per questa occasione verranno anche distribuite delle mappe dove vengono elencati i muri in fase di esecuzione. Per giovedì 10 settembre invece ci sarà l'inaugurazione alle 18:30 della Galleria Mirada, situata in via Mazzini 83, dove sarà allestita la mostra di Camilla Falsini, intitolata "Nemici Immaginari", curata da Antonella Perazza.
Per sabato 12 settembre poi sarà la volta di giovani artisti della nostra regione, vincitori di un corcorso, che si cimenteranno per realizzare un altro muro collettivo in via Marani. Domenica 13, per la chiusura dell'appuntamento 2015, viene proposta una giornata ricca di iniziative. Alle ore 16:30 viene realizzato un tour guidato in bicicletta, e il punto di ritrovo sarà la Piazza Caduti sul Lavro, alle ore 16:00. L'arrivo sarà fissato per le ore 18:00, presso la piazza Medaglie d'Oro.
Si potrà anche visitare la mostra RiFatto, ovvero un'esposizione di articoli rivalutando ecomostri lasciati in abbandono, apparsi sul Fatto Quotidiano. Verrà anche tenuta una conferenza riguardo alla Street Art, e al turismo con socialmedia. , sono previsti interventi anche da parte dell'Amministrazione Comunale (Valentina Morigi, Assessore Politiche Giovanili). Al termine della conferenza verrà poi proiettato il documentario realizzato in città, con Jim Avignon.