Settimana del Buon Vivere a Ravenna
dal 23 al 27 settembre 2015
vedi sulla mappaRavenna Altro
Questo incontro approda anche a Ravenna, con diversi luoghi della città impegnati grazie a Comune di Ravenna e Anci. La Settimana del Buon vivere porta nella nostra regione chep, scienziati, filosofi, economisti e artisti, che approfondiscono i loro tema di indagine. Questa manifestazione vuore anche mettere in evidenza rete di energie riguando al determinato tema, lasciando un'impronta del proprio operato.
Durante il passare degli anni, questa manifestazione diventa sempre più attraente, intrecciandosi con il resto della Romagna, ma distinguendosi per la varietà e la bellezza della proposta. Offerto un ventaglio di incontri che toccano i principali temi sentiti dal comune di Ravenna, accuratamente scelti da Monica Fantini, ideatrice di questa manifestazione.
Apertura delle attività alle ore 8:00, del 23 settembre, con il laboratorio intitolato Educhiamo all'eguaglianza di genere". Viene realizzato un percorso dedicato ai giovani studenti, sul prevenire la discriminazione e la violenza di genere. L'evento viene curato da Linea Rosa, condotto da Francesca Ponci. Altro evento sarà presentato alle ore 18:30, presso il Palazzo Rasponi, con un incontro organizzato dall'Associazione Onnivoro, Legacoop Romagna e Slow Food. A condurre questo incontro è Matteo Cavezzali, che ci parlerà sul soggetto "I racconti della tavola". Dopo l'argomentazione ci sarà una degustazione da parte di Slow Food Ravenna. Verrà dimostrato che attraverso il cibo è possibile narrare cultura, politica, economia, società.
Altro evento interessante sarà quello di Giovedì 24, con "Compito in Piazza: CorpoGiochi", quando alle ore 10:30 presso Piazza del Popolo verranno presentate incursioni di Danza Urbana, grazie ai giovani allievi delle scuole dell'Associazione Cantieri Danza, e i loro laborori. Presso il Palazzo Rasponi, alle ore 17:30, ci sarà l'avvio ufficiale di Sostenibilità Creative, grazie a Kirecò, cn tema di Innovazione al servizio della sostenibilità.
Alle ore 18:30 poi prenderà vita anche il Caffè Letterario, come secondo appuntamento da parte dell'Associazione Onnivoro. Per questo incontro ci sarà Ermanno Bencivenga, noto saggista e filosofo, attuale docente presso la California University.
A Palazzo Rasponi, venerdì alle ore 15, ci sarà "Innovatori sociali e Comuni: Opportunità finanziaria e strumenti per la coprogettazione della Smart City". QUesto evento viene realizzato grazie alla collaborazione con ANCI e il suo Osservatorio Nazionale Smart City. Si analizzerà il punto della situazione riguardo a modelli replicabili da mettere a disposizione in tutti i comuni Italiani, per creare una città intelligente.
Dalle ore 18 invece presso Casa Oriani ci sarà "La notte dei Ricercatori 2015", con una installazione multimediale curata dall'Università di Bologna.
Tra gli appuntamenti più attesi invece segnaliamo Piazza Dell'Unita d'Italia, con la presenza di Luca Mercalli, noto meteorologo ormai ospite fisso di "Che tempo che fa". Saranno presentati gli scenari climatici della città di Ravenna, inaugurando anche il festival dell'informazione libera "Il Grido della Farfalla", sotto la cura di Gruppo dello Zuccherificio. Questo incontro sarà anche presentato con "Aperitivi della Ricerca", con Fondazione Flaminia e Campus di Ravenna.
Domenica 27 settembre ci sarà "Coltiviamo un altra Economia", con edizione autunnale della Festa di Villaggio Globale, dedicata agli stili di vita sostenibili e consumo critico. Un angolo del centro storico sarà occupato dalle ore 10 fino alle 22, con proposte concrete di economia sociale.
Questa settimana speciale viene resa possibile grazie al Comune di Ravenna, Assessorato al Turismo, Commercio, e Artigianato. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.