Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ravenna Musica 2010

dal 16 gennaio al 11 maggio 2010

vedi sulla mappa

Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

Sono 12 i concerti che manderà in scena al Teatro Alighieri, dal 16 gennaio all'11 maggio 2010, la nuova edizione di Ravenna Musica, la stagione organizzata dall'Associazione Musicale Angelo Mariani e promossa da Comune e Provincia di Ravenna, Regione Emilia Romagna, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, insieme alle Fondazioni del Monte di Bologna e Ravenna e Cassa di Risparmio di Ravenna.

Innanzitutto spicca in calendario la straordinaria presenza di uno dei massimi musicisti viventi, Vladimir Ashkenazi, eccezionale pianista, oggi dedito alla direzione d'orchestra. Sarà ospite della rassegna il 12 aprile alla testa dell'European Union Youth Orchestra.

Di altrettanto prestigio le due serate che renderanno omaggio a Robert Schumann e Fryderyk Chopin nel bicentenario della nascita dei due compositori, in programma il 16 gennaio e il 14 febbraio.
Gli omaggi saranno affidati rispettivamente a due tra i migliori pianisti della scena mondiale, Alexander Lonquich, che inaugurerà il cartellone insieme all'Orchestra Sinfonica della Svizzera Italiana diretta dal celebre maestro Alain Lombard, e Krystian Zimerman, vincitore del Grand Prix al Concorso Chopin e considerato oggi il più sensibile interprete della produzione del grande compositore polacco.

La rassegna ospiterà inoltre alcuni fra i migliori solisti internazionali, come il flautista Andrea Griminelli, il violoncellista Heinrich Schiff, il violinista Sergey Khachatryan, e la prestigiosa Orchestra degli Champs - Elysées.

Sabato 16 gennaio
ORCHESTRA SINFONICA DELLA SVIZZERA ITALIANA
ALAIN LOMBARD - direttore
ALEXANDER LONQUICH - pianista

Omaggio a Robert Schumann nel bicentenario della nascita
Ouverture da Manfred op. 15
Concerto in la minore op. 54 per pianoforte e orchestra
Sinfonia in si bemolle maggiore op. 38 n. 1 "La Primavera"
L'Orchestra della Svizzera Italiana diretta dal Maestro Alain Lombard, inaugura Ravenna Musica 2010 con l'omaggio a Robert Schumann nel bicentenario della nascita del grande musicista tedesco. Il celebre pianista Alexander Lonquich è solista nel concerto in la minore op. 54 per pianoforte e orchestra.

Martedì 26 gennaio
QUARTETTE YSAŸE

F. Schübert - Quartetto in si bem. maggiore D 112 n.
J. Brahms - Quartetto in do minore op. 51 n. 1
C. Debussy - Quartetto in sol minore op.10
"Le melleur quatuors francais" (Le Monde)
Dopo la vittoria del Premier Prix al Concorso internazionale di Evion, il Quartetto Ysaye viene considerato uno dei migliori complessi d'archi esistente sulla scena attuale. Ha debuttato al Festival di Salisburgo e ha inciso i quartetti di Ravel e Debussy per la casa discografica Decca.

Mercoledì 3 febbraio
ANDREA GRIMINELLI - flauto
IRENE VENEZIANO - pianoforte

W. Popp- Fantasia sul "Rigoletto" di G. Verdi op. 335
N. Rota - Fantasia sui temi dei film: " La strada", "Romeo e Giulietta", "Il Padrino"
F. Chopin - Tema e variazioni sulla "Cenerentola" di G. Rossini".Opera postuma
P. Morlacchi - Fantasia sul "Mosè in Egitto" di G. Rossini
N. Rota - Fantasia sui temi dei film: "Il Padrino II", " 8 ½"
E. Morricone - Medley sui temi dei film: "The Mission", "Nuovo Cinema Paradiso"
H. Mancini - Medley da "Three", "Meggie's Theme"
F. Borne - Fantasia brillante sui temi della "Carmen" di G. Bizet
Acclamato dalla critica e dal pubblico per le sue sensibili interpretazioni e per la tecnica sorprendete, il flautista Andrea Griminelli è stato inserito dal New York Times tra gli otto artisti emergenti degli anni '90. Ha debuttato, a venticinque anni e presentato al pubblico di oltreoceano dal Maestro Luciano Pavarotti nel mirabile concerto al Madison Square Garden di New York.

Domenica 14 febbraio
KRYSTIAN ZIMERMAN - pianoforte

Omaggio a Fryderyk Chopin nel bicentenario della nascita
Sonata in si bemolle minore op. 35
Sonata in si minore op.58
Grande omaggio a Fryderyk Chopin nel bicentenario della nascita con Krystian Zimerman. Il migliore interprete del compositore polacco e il più completo tra i grandi pianisti esistenti. Vincitore del Concorso di Varsavia, giovanissimo intraprende una brillante carriera che lo porta nei migliori teatri del mondo.

Martedì 23 febbraio
I MUSICI

Concerti, Sinfonie e Follie al tempo di Pergolesi
F. Durante - Concerto in la maggiore n. 8 " La pazzia"
A. Vivaldi - Concerto in re maggiore RV 208 " Grosso Mogul"
A. Vivaldi - Concerto in sol minore RV 531
G. B. Pergolesi - Concerto in si bemolle maggiore
G. B. Pergolesi - Sinfonia in fa maggiore
A. Vivaldi - Sinfonia in do maggiore RV 11 A
A. Vivaldi - Concerto in sol minore RV 157
F. Geminiani - Concerto Grosso n. 12 della Sonata op. 5 di Arcangelo Corelli "La Follia"
Concerti, Sinfonie e Follie al tempo di Pergolesi, un concerto travolgente con musiche del '700 eseguite dallo storico complesso I Musici. La loro formazione risale al 1952 e da allora hanno registrato brillanti successi da parte della critica musicale e del pubblico. La nuova formazione comprende dodici straordinari solisti provenienti dai corsi di perfezionamento all'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma.

Mercoledì 3 marzo
SERGEY KHACHATRYAN - violino
LUISINE KHACHATRYAN - pianoforte

J. S. Bach - Sonata in do minore BWV1017 n. 4
J. Brahms - Sonata in la maggiore op. 100 n. 2
M. Ravel - Sonata in sol maggiore
Il ventiquattrenne violinista armeno, vincitore a soli quindici anni del concorso Sibelius di Helsinki: il più giovane nella storia del concorso. A vent'anni gli è stato assegnato un altro importante primo premio al Queen Elizabeth di Bruxelles. Immediatamente è stato lanciato nella carriera internazionale e considerato un virtuoso eccezionale.

Lunedì 8 marzo
ORCHESTRE DES CHAMPS - ÉLYSÉES
PHILIPPE HERREWEGHE - direttore
ROSEMARY JOSHUA - soprano

J. Brahms - Variazioni su un tema di Haydn
G. Mahler - Sinfonia in sol maggiore n. 4 per soprano e orchestra
Da Parigi l'Orchestre des Champs - Eliysées una delle migliori orchestre francesi, è diretta da Philippe Herreweghe. Orchestra resedence del Teatro degli Champs - Elyséès ha realizzato una vasta produzione discografica con opere classiche e contemporanee. Il soprano inglese Rosamary Josha molto apprezzata sia in campo operistico e anche nel genere cameristico, ha cantato alla Scala di Milano, al Royal Opera House Covent Garden di Londra, al Metropolitan di New York.

Lunedì 15 marzo
ST. PETERSBURG CHAMBER SOLISTS

A.Borodin - Quintetto in do minore
A. Arensky - Quintetto in re maggiore op. 51
S. Taneev - Quintetto in sol minore op. 30
Quintetto con pianoforte formato da strumentisti che fanno parte dell'Orchestra Filarmonica di S. Pietroburgo. Individualmente svolgono una brillante carriera come solisti con orchestre internazionali e tengono master class di perfezionamento per giovani concertisti.

Mercoledì 31 marzo
HEINRICH SCHIFF - violoncello
STEFAN STROISSNIG - pianoforte

R. Schumann - Adagio e Allegro
J. Brahms - Sonata in mi minore op. 38
W. Lutoslawski - Grave
D. Shostakovich - Sonata in re minore
Uno dei protagonisti più famosi del concertismo mondiale, Heinrich Schiff ha inciso tutte le opere più importanti del repertorio violoncellistico per il quale è stato premiato con il Gran Prix du Disque.Ha anche collaborato con compositori contemporanei tra i quali Berio, Bulez, Henze, Penderecki. Alterna l'attività di violoncellista a quella di direttore d'orchestra.

Lunedì 12 aprile
EUROPEAN UNION YOUTH ORCHESTRA
VLADIMIR ASHKENAZY - direttore

R. Strass - Macbeth op. 23
O. Respighi - Fontane di Roma
P. I. Tchaikovsky - Manfred Symphony op. 58
L'eccezionale presenza di Vladimir Ashkenazy, pianista di straordinario talento,famoso e riconosciuto uno dei più importanti musicisti del nostro tempo. Più di cento album registrati in trenta anni di collaborazione con la casa discografica Decca. Da oltre vent'anni si dedica in particolare alla direzione d'orchestra Ora è direttore musicale della European Union Youth Orchestra. L'Orchestra ha il merito di riunire i più giovani talenti musicali europei dai quattordici ai ventiquattro anni che hanno la fortunata opportunità di lavorare con i più importanti direttori del panorama mondiale.

Lunedì 3 maggio
RICCARDO SANDIFORD - pianista

"Giochi d'acqua"
Musiche di F. Liszt, M. Ravel, C. Debussy
Il fiorentino Riccardo Sandiford si è fatto conoscere vincendo due importanti concorsi: il F. Schubert di Torino e Giovani Musicisti Europei indetto dalla Rai. Apprezzato dalla critica per il talento e le doti di sensibilità e fantasia. Si è esibito come solista e con orchestra in diversi teatri italiani e all'estero con brillante successo.

Martedì 11 maggio
ORCHESTRA DA CAMERA DI RAVENNA
PAOLO MANETTI - direttore
MARCELLA ORSATTI TALAMANCA - soprano
BLAGOJ NACOSKI - tenore

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni