Ravenna Balla di Sera
dal 03 luglio al 31 agosto 2009
vedi sulla mappaRavenna Altro
Spettacoli gratuiti animeranno strade, piazze, aree verdi, sulla base di un percorso ideale che individua per ciascun luogo della città la sua "vocazione" artistica.
Ai Giardini Speyer le Serate di ballo - Scuola di Ballo Latino (ogni martedì) e Serate di ballo - Musica e Animazione (ogni venerdì), si alterneranno a Burattini e Figure al Parco, rassegna dedicata ai bambini che avranno spazi per loro anche nei Giardini pubblici e in Piazza San Francesco. Ravenna Festival invece incontrerà la città, sul far della sera, con I concerti delle 7 proponendo piacevoli intermezzi musicali. Musica e poesia sono gli ingredienti principali degli eventi che si svolgono sul sagrato di Santa Maria Maggiore: questo scorcio del centro storico che mantiene intatto il fascino della città antica, ospiterà Sotto le stelle di Galla Placidia, rassegna di concerti di musica classica, jazz e popolare. Ma farà anche da cornice ai recital dedicati alla lettura dei versi di vari autori, appunto con accompagnamento musicale, nell'ambito della rassegna O musiva Musa. Tessere di poesia e musica. Infine darà spazio alle suggestioni sonore del concerto de I luoghi dello spirito e del tempo.
Gli artisti del Festival dei Buskers scenderanno in piazza per essere protagonisti del dopo-ferragosto, preceduti a fine luglio dalle allegre marching band del Ravenna Blues Festival. Anche il bicentenario della nascita di Garibaldi avrà un suo spazio in Ravenna Bella di Sera con la presentazione del gioco La Trafila che ricostruisce il passaggio dell'eroe dei due mondi in Romagna. Giochi da tavolo, di carte, di ruolo e live animeranno in alcuni venerdì di luglio Piazza Marsala. Ed ancora: le Buone vibrazioni, tradizionale rassegna di gruppi e giovani musicisti, scuole di musica, laboratori e progetti musicali, torneranno in Piazza San Francesco, mentre la quarantasettesima edizione del Festival internazionale di musica d'organo si svolgerà, come sempre, nella Basilica di San Vitale. L'area di San Nicolò accanto a Felix Ravenna, mostra archeologica a cura di RavennAntica, ospiterà anche quest'anno La luna a San Nicolò rassegna di film, concerti, conversazioni, laboratori per bambini e ludoteca. Mentre al Museo d'Arte della città, il venerdì sera degustazioni riservate a chi parteciperà alla visita guidata delle 19 alla mostra Felice Casorati. Dipingere il silenzio. Al Planetario dei Giardini Pubblici, incontri e conferenze dedicate alle stelle. Moda e bellezza scenderanno in Piazza del Popolo con la finale provinciale di Miss Italia (il 22 luglio) e la sfilata Fashion Night (il 27 luglio) a cura di Cna e Confartigianato.
Nel contenitore di Ravenna Bella di Sera troverà posto poi l'apertura dei negozi dalle 21 alle 23 nella serata del venerdì, e sempre il venerdì, dalle 18 alle 23, le bancarelle di Fatto ad arte, il mercatino degli hobbisti invaderanno il centro storico.
Insomma, l'offerta è ricca e variegata.
Ravenna Bella di Sera è organizzata dal Comune di Ravenna in collaborazione con la Cabina di Regia del centro Storico di Ravenna (Ascom Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato), gli operatori degli esercizi commerciali, la Provincia di Ravenna e con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.