Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rassegna "La quarta declinazione" a Bellaria

dal 29 marzo al 19 aprile 2014

vedi sulla mappa

Via Paolo Guidi, 108  -  Bellaria Igea Marina

Info: 0541.343888

Descrizione dell'Evento

Alla Biblioteca Comunale "A. Panzini" dal 29 marzo al 19 aprile 2014 si terrà la rassegna culturale "La quarta declinazione".

Scopo della rassegna culturale di Bellaria Igea Marina è esporre le varie declinazioni del mondo greco, classico e latino. La rassegna "La quarta declinazione" comincerà il 29 marzo 2014, passando dal 5 aprile e all'appuntamento finale del 19 aprile 2014.

Si tratta di una rassegna molto attuale visto il particolare momento in cui l'Europa sta vivendo, in questo attimo di smarrimento delle nostre radici e della nostra storia umanistica e letteraria.

Per capire meglio il proprio presente e di riscoprire il nostro passato, Bellaria propone questa rassegna alla scoperta del mondo greco e della sua antichità, un mondo dal carattere universale che parla dell'uomo, del destino, della scelta e di come superare il momento di crisi.

Nei tre pomeriggi di sabato dei giorni 29 marzo, 5 aprile, 19 aprile 2014 la Biblioteca Comunale "A. Panzini" di Bellaria ospiterà questa rassegna alle 16:00. Gli appuntamenti sono a ingresso libero.

 

 

Il calendario degli incontri de "La quarta declinazione":

 

29 marzo 2014

NOSTOS - LE STANZE DI ULISSE

L'incontro è dedicato all'Odissea e alla sua storia, tra trasposizioni cinematografiche e cinematografiche. Si parlerà del nuovo spettacolo nella riduzione teatrale che il regista Francesco Puccio sta preparando in collaborazione con un Gruppo di Ricerca Vocale e Sonora di Rimini.  Interverrà Armida Loffredo. Introduce il Prof. Roberto M. Danese.

 

 

05 aprile 2014

ILIO_L'ASSEDIO

L'Iliade è la protagonista di questa serata condotta dal professor Roberto M. Danese che guiderà i presenti alla scoperta del poema omerico visto nella sua contemporaneità. Verranno proiettati i video del documentario "Il tempo di guardare. Il tempo di vedere (appunti per un documentario sulla Bosnia-Erzegovina)" di Andrea Laquidara. Si presenterà anche il laboratorio teatrale "Ilio-L'Assedio", del Liceo Classico Giulio Cesare di Rimini, incentrato sul tema di questa conferenza, condotta da studiosi italiani che hanno aiutato nella stesura del copione e del lavoro teatrale (Prof. Laquidara, Prof. Ritrovato, Università di Urbino).

 

19 aprile 2014

IL SUO RITORNO

La crisi attuale viene analizzata a partire dalla fine dell'antico impero fino alla nascita della cultura. Si partirà dalla decadenza della civiltà classica riflettendo sul mondo contemporaneo. La comprensione dei classici porterà i presenti a comprendere meglio il presente.

A cura di Fabrizio Loffredo e Alessandro Agnoletti.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni