Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rassegna Progetto Riccione Scuola Beni Naturali Ambientali e Culturali

dal 16 al 22 maggio 2012

vedi sulla mappa

Riccione Piazzale Ceccarini, 11  -  Riccione

Info: 334 6239029

Descrizione dell'Evento

Inizierà il 16 maggio la rassegna finale del Progetto Riccione Scuola Beni naturali ambientali e culturali, un progetto iniziato ben 30 anni fa e che ha coinvolte durante questi anni 86 classi, 158 insegnanti e un totale di 2048 allievi delle scuole per l'infanzia, elementari, medie e superiori dei comuni di Riccione, Rimini, Cattolica, Misano Adriatico, Coriano e Mondaino.

Il progetto avviato dopo la pubblicazione della  Legge Regionale n.6 del 1983, Legge sul diritto allo studio ha cercato di proporre un modo nuovo di fare scuola consolidando il legame esistente tra scuola e territorio. Questo progetto è stato promosso dal Comune di Riccione con la collaborazione dei comuni della provincia di Rimini coinvolgendo dirigenti scolastici e alunni di tutti i livelli.

Il progetto ha due principali obbiettivi: prima quello di promuove iniziative di volte a rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno godimento del diritto allo studio, siano ostacoli economici, sociale o culturali. Secondo obbiettivo è quello di favorire la qualificazione del sistema scolastico-formativo e il costante rapporto con il mondo del lavoro, della cultura e della ricerca, obbiettivo raggiungibile con l'integrazione delle scuole con il territorio.

La Rassegna Finale si terrà nella sala 1° piano del Palazzo del Turismo di Riccione dal 16 maggio al 22 maggio e sarà aperta al pubblico con orario continuato dalle ore 8,30 alle 19,00.

Questa Rassegna sarà quindi il luogo dove il Progetto si mostrerà al pubblico lanciando messaggi alla comunità locale e cercando di aprire un confronto con la cittadinanza e le istituzioni su interrogativi ancora aperti. L'esposizione sarà effettuata attraverso diverse tecniche interattive cosi da essere fruibile a tutti i tipi di visitatori, addetti e non addetti ai lavori, abili e diversamente abili, italiani e stranieri. I visitatori infatti potranno visionare le 36 ricerche effettuate dai ragazzi attraverso vari elaborati, quadernoni, oggetti tridimensionali, sculture, mobiles e presentazioni Power Point e altri ancora.

Questi gli argomenti trattati durante quest'anno scolastico: Area Cittadinanza e Costituzione  con la collaborazione di Franco Fichera professore ordinario di diritto tributario presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Catia Brunelli Docente di geografia- Ricercatrice Università di Urbino; Area Filosofica con Stefania Rubello Docente e formatrice esperta nella metodologia della Philosophy for children; Area Artistico-narrativa  con  Francesco Caggio Pedagogista, Formatore, Docente a contratto presso l'Università Statale Milano-Bicocca; Cristina Sedioli Narratrice e scrittrice per l’Infanzia; Federica Foschi narratrice e scrittrice per l’Infanzia; Area Scientifico-matematica con  Damiano Folli Docente di Matematica e Scienze nella Scuola secondaria di primo grado, Tutor Provinciale del Piano ISS e Patrizia Serra,Psicopedagogista, Formatrice, Counselor; Area Alimentazione Salute Ambiente con Edgardo Canducci Docente presso il Dipartimento di medicina clinica e sperimentale e Coordinatore del corso di laurea in dietistica, Sezione di nutrizione clinica - Università di Ferrara; Area Mondo animale con Ciriaco Fratello e Pietro Gregorio, Medici veterinari.

La Rassegna Finale dedicherà anche uno spazio a Eureka con l'esposizione: “Eureka: angolo della ricerca-scoperta scientifica”. Eureka è un progetto realizzato dalle scuole della provincia di Rimini che mostrerà progetti di ricerca e scoperte interessanti in ambito educativo. A questa iniziativa vi hanno partecipato le scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Rimini.

Queste le scuole partecipanti a Eureka

1. Istituto Professionale per l’ Industria e l’Artigianato “L.B. Alberti” – Rimini. Titolo del progetto: Tot.E.M. e Microcar
2. Istituto Professionale per il Settore dei servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalita' Alberghiera “S. Savioli” – Riccione. Titolo del progetto: Dal campo…alla tavola il cibo come cultura comune
3. Liceo “A. Volta - F. Fellini” - Riccione
Titolo del progetto: Nontiscordardime
4. Liceo delle Scienze Umane “G. Cesare - M. Valgimigli” - Rimini
Titolo del progetto: Libertà o censura
5.Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico “L. Da Vinci” - Rimini
Titolo del progetto:  Wawe as virtual Eyes

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni