Rassegna dei Migliori Diplomati dei Conservatori e degli Istituti Pareggiati d’Italia.
dal 20 al 25 luglio 2009
vedi sulla mappaCastrocaro Forlì Altro
dal 20 al 25 luglio 2009
vedi sulla mappaCastrocaro Forlì Altro
CASTROCARO - Si sono appena spente le luci del Festival delle Voci Nuove, ma la musica e i giovani continuano a suonare a Castrocaro con la XIII Rassegna dei Migliori Diplomati dei Conservatori e degli Istituti Pareggiati d’Italia. Domani sera si accenderanno i riflettori sulle Semifinali previste ogni sera fino al 25 luglio nel Padiglione delle Feste delle Terme.
A esibirsi per il concorso saranno i giovani talenti della musica classica diplomati con il massimo dei voti nel 2008 e provenienti dagli Istituti musicali di tutta Italia. La Rassegna è organizzata dall’Associazione Castrocaro Classica, presieduta da Enrico Allegri, sotto la Direzione Artistica del M°. Monaldo Barconi. Da quel primo timido tentativo nel 1997 tanta strada è stata fatta, al punto da divenire una riconosciuta e prestigiosa opportunità per le giovani promesse lirico strumentali.
Diciannove i semifinalisti selezionati dalla Commissione Giudicatrice: anche quest’anno il pianoforte ha svolto la parte del leone anche se non mancano strumenti meno noti al pubblico, quali l’arpa, l’oboe, il sassofono e la fisarmonica, mentre il canto lirico è rappresentato da un soprano di Vittorio Veneto. Una curiosità dell’ Edizione 2009: per la prima volta parteciperà una diplomata del Conservatorio della Città d’Aosta, la giovane Murai Riyoko, flautista giapponese di Tokyo, arrivata a studiare in Italia inseguendo la passione per la musica classica. Come ogni anno i vincitori della Rassegna incideranno il cd ufficiale dei "Migliori Diplomati d’Italia", distribuito in migliaia di copie dalla rivista musicale di settore "Suonare news". (fonte http://www.romagnanoi.it)